Antipasti di pesce di Natale facili e veloci

Se sei alla ricerca di idee per antipasti di pesce di Natale o finger food gustosi ed eleganti per i tuoi aperitivi di festa, sei nel posto giusto.

Che sia per un entrée di un pranzo formale, uno stuzzichino da offrire agli amici durante lo scambio dei regali o la cena a buffet dell’ultimo dell’anno, ecco alcune delle mie migliori ricette di antipasti di pesce, pensate per questo Natale.

Antipasti di pesce di Natale facili e veloci

ANTIPASTI FREDDI DI PESCE

Sono generalmente i primi ad essere serviti in tavola e hanno il compito di stupire i tuoi commensali già al primo sguardo. 

Tra i miei antipasti di pesce di Natale preferiti ci sono sicuramente le roselline, realizzate con affettato di pesce arrotolato, appoggiato su dischetti di pane, spesso di segale, coperto da uno strato di formaggio spalmabile. Super scenografiche e appetitose, le mie FAV sono le roselline di salmone e le roselline di pesce spada.

Per gli amanti del piccante, da provare la ceviche di pesce bianco, una ricetta di pesce marinato tipica della cucina sudamericana, in particolare del Perù. Io adoro la ceviche di ricciola e di branzino, magari da servire in un calice ampio, per un effetto WOW assicurato.

Sulla mia tavola di Natale in famiglia non manca mai il polpo e patate della mia mamma, che riesce a rendere tenerissimo grazie ad alcuni accorgimenti.

Infine le tartare, che amo abbinare ad una crema di avocado da montare con l’aiuto di un coppa pasta, per una resa davvero elegante. Perfetto sia il salmone che il tonno.

ANTIPASTI DI SALMONE

Immancabili. Dai panettoncini gastronomici con yogurt greco e aneto alle polpettine di tartare: il salmone crudo o affumicato non può mancare nel mio menù di pesce di Natale.

Una delle ricette più cliccate dell’ennesimoblog è proprio quella delle millefoglie di salmone e patate, con un gradevole contrasto di temperatura e consistenza, compresa la morbidezza della mozzarella di bufala. Da provare anche nella variante di merluzzo.

Pensata per il capodanno, la mia insalata di lenticchie rosse con finocchio e succo d’arancia è davvero deliziosa, ma anche le tortine salate con salmone e carciofi non scherzano!

GAMBERI, GAMBERETTI E GAMBERONI

Insieme al salmone, sono i principi incontrastati degli antipasti di pesce natalizi. Forma e dimensione sembrano studiate apposta per essere deliziosi finger food, da appoggiare su vellutate o chutney. Da provare gli spiedini di gamberi con salsiccia e crema di patate dolci, in una gustosa variante con zucca e cumino, o gli spiedini speziati su salsa al mango.

Freddi o caldi, sono buonissimi con mandarini e avocado, da servire proprio nel guscio di quest’ultimo, al posto della classica ciotolina di ceramica.

Si prestano anche per tartine e torte salate, come queste mini quiche con robiola e piselli. oppure avvolti nella pasta kataifi e poi fritti.

CAPESANTE, COZZE E VONGOLE

Sono un antipasto di pesce di Natale che ha sempre un effetto scenografico sulla tavola di feste. In particolare le capesante, che io amo moltissimo cotte al vapore e servite con una salsa cantonese, come variante orientale alle “solite” capesante gratinate.

Se invece ami le cozze ti consiglio un antipasto tipico della tradizione mediterranea, in particolare di quella pugliese: le cozze fritte. In alternativa, prova le cozze ripiene alla turca

E se infine vuoi portare in tavola le vongole, puoi declinare la ricetta della fregola sarda in piccole porzioni, da servire in ciotoline calde.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.