Besciamella senza lattosio: il tocco in più per i tuoi primi di Natale

La mia ricetta collaudata della besciamella senza lattosio: un asso nella manica per rendere i tuoi primi piatti delle feste adatti anche ad intolleranti e vegetariani.

La besciamella è una delle salse francesi più famose e sono certa che neanche tu riesci ad immaginare la pasta al forno, le lasagne e i cannelloni senza la sua bianca e cremosa avvolgenza.

Come spesso ti ho raccontato, soffro da sempre di una leggera intolleranza alle proteine del latte che, in alcuni periodi, si intensifica particolarmente, diventando un vero e proprio problema. Ecco perché, negli anni, ho sperimentato diverse ricette di besciamella senza lattosio, per trovare quella migliore per arricchire i miei primi piatti al forno preferiti.

Besciamella senza lattosio: la ricetta collaudata

Se hai necessità di una salsa come la besciamella ma la tua alimentazione è 100% vegetale o sei intollerante al lattosio, allora dovrai sostituire il burro con la stessa quantità di olio extra vergine di oliva e il latte con una bevanda vegetale dal sapore neutro, come ad esempio riso o avena (la mia preferita). 

  • 500 ml di bevanda vegetale a scelta
  • 50 g di farina integrale
  • 75 ml di olio extra vergine di oliva
  • noce moscata qb
  • sale e pepe qb

Tosta la farina integrale con l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto in un pentolino antiaderente, versa il latte a temperatura ambiente mescolando con cura con una frusta per non formare grumi. Porta a bollore, unisci sale, pepe e un pizzico di noce moscata, mescolando fino ad addensarla.

La ricetta di pesce per provarla subito

Cannelloni di pesce e gamberi

Sono quel che scelgo sempre di cucinare quando voglio portare in tavola un primo piatto di mare ricco e gustoso, anche in estate. Una ricetta facile, veloce e profumatissima, perfetta per la tavola delle feste e, in particolare, il menù di Natale.

Cannelloni di pesce con gamberi

Un paio di proposte veg per te

Questa variante senza lattosio della besciamella, oltre ad essere adatta agli intolleranti, è perfetta anche per chi ha scelto di abbracciare una scelta completamente vegetale nella sua alimentazione. E a loro dedico due ricette particolarmente golose, 100% vegetali

Pasta al forno vegana con polpette di lenticchie

Pasta al forno vegan con sugo di polpette di legumi

Il sugo di polpette di lenticchie nere beluga è solo uno dei protagonisti di questa pasta al forno vegana, deliziosamente condita con una besciamella vegetale al latte di riso e mandorla.

Lasagne vegetariane al ragù di lenticchie

Gustose come quelle tradizionali, queste lasagne vegetariane ti sorprenderanno grazie ad un ragù totally veg, cotto a fuoco lento, ricco e corposo.

Lasagne vegetariane con ragù di lenticchie

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.