Lasagne con asparagi e gamberi

Queste lasagne con asparagi e gamberi sono perfette come portata principale di grande effetto su una tavola di festa. Un primo piatto semplice da realizzare che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.

Un trionfo di primavera che rende queste lasagne di pesce particolarmente adatte al pranzo di Pasqua, grazie alla presenza degli asparagi, ortaggi di stagione, e dei gamberi, che danno sempre ogni piatto un tocco ricco e sfizioso.

Ho scelto di utilizzare le code di mazzancolle di Sapore di Mare, sgusciate, pulite e scottate, subito pronte per la mia ricetta, per diminuire il tempo di preparazione e la difficoltà.

Facili e veloci da realizzare, queste lasagne con asparagi e gamberi sono un vero e proprio asso nella manica per i tuoi pranzi o le tue cene di festa, formali o in famiglia.

Come servire le lasagne gamberi e asparagi

Questa ricetta si presta ad un paio di varianti che sono sicura vorrai provare. La prima riguarda la forma: puoi infatti disporre il ripieno al centro della pasta e arrotolarla, creando dei cannelloni, da accostare l’uno all’altro. Qui ti lascio la mia ricetta dei cannelloni di pesce con besciamella vegetale.

La seconda variante riguarda la coppia di sapori protagonisti del piatto. I gamberi e gli asparagi infatti possono essere sostituiti da un altro matrimonio perfetto di sapori in bianco: il salmone e i carciofi!

Se invece vuoi provare una versione più classica, con un sugo rosso di pomodoro, allora ti invito a scoprire la mia ricetta delle lasagne di pesce.

POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SAPORE DI MARE

Ingredienti

  • 250 g lasagne fresche
  • 500 ml besciamella
  • 400 g asparagi
  • 400 g gamberi (mazzancolle)
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco

Preparazione

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Categoria: Primi Piatti

Come preparare le lasagne agli asparagi e gamberi

1

Sono partita dagli asparagi, che ho lessato 10 minuti in un pentolino stretto e alto, in piedi, con le punte fuori dall’acqua. Con questo accorgimento il gambo più duro sarà perfettamente cotto e tenero, mentre le punte si cuoceranno in forno senza sfaldarsi.

Una volta raffreddati ho tagliato i gambi a rondelle tenendo da parte circa 5 cm di punte integre. Ho unito le rondelle di gambo alla besciamella e ho aggiustato di sale e di pepe.

2

Ho tagliato una parte delle code di mazzancolle a tocchetti, conservandone qualcuna intera.

3

A questo punto ho oliato una pirofila e steso la prima sfoglia di pasta per lasagne. Ho coperto con un paio di cucchiai di besciamella agli asparagi, unito qualche punta, intera o tagliata a listelli e la polpa di gambero.

Ho coperto con un altro strato di pasta e ho proseguito fino alla fine degli ingredienti, nel mio caso circa 10 strati.

4

Ho infornato le lasagne agli asparagi e gamberi in forno caldo per 30 minuti a 200° e ho servito con una spolverata di pepe, un filo di olio a crudo e prezzemolo fresco a piacere.

Click.

Che vino abbinare alle lasagne con asparagi e gamberi

Per contrastare la sensazione amara dell’asparago, ti consiglio un vino bianco fruttato con note agrumate, fresco e leggero. Io amo molto l’abbinamento con i bianchi altoatesini, come il Müller Thurgau*.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.