Gustose come quelle tradizionali, queste lasagne vegetariane vi sorprenderanno grazie ad un ragù totally veg, cotto a fuoco lento, ricco e corposo.
Non sono diventata improvvisamente vegetariana, ma volevo integrare nella mia sezione #ricettedellefeste delle proposte meat free che fossero però gustose ed invitanti, adatte ad un pranzo natalizio. Preparo da anni un delizioso ragù di lenticchie che però non avevo mai abbinato alle lasagne, chissà poi perché.
E visto che il Natale si avvicina, insieme a questa ricetta vi lascio un abbraccio e una forchettata di auguri assortiti!
Indice dei contenuti
Ingredienti per 2 persone
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 100g di lenticchie di Castelluccio
- 100g di pomodorini pelati
- 12/16 fogli di lasagne fresche all’uovo
- 150ml di besciamella
- 30g di Parmigiano Reggiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe qb
Come preparare le lasagne vegetariane al ragù di lenticchie
Per prima cosa il ragù, che va preparato con la stessa cura di quello di carne, partendo da un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati a dadini piccoli, con aglio (che lascio intero per poi toglierlo) e olio evo. Un’aggiustata di sale e di pepe ed è il turno delle lenticchie. Ho usato lenticchie secche, sciacquate, che ho tostato in padella con il soffritto e poi sfumato con 1/2 bicchiere di vino. Dopo 5 minuti a fuoco vivace ho unito i pelati tagliati grossolanamente e ho abbassato la fiamma. Ho cotto per un’ora abbondante, aggiustando con poca acqua per evitare che si asciughi troppo e sale all’occorrenza.
A questo punto ho assemblato le lasagne vegetariane (la pasta fresca che ho acquistato non ha bisogno di essere precotta) con la mia besciamella fatta in casa, il ragù di lenticchie e una bella spolverata di parmigiano finale.
Click.
Una ricetta che mi ha davvero sorpreso: le lenticchie nelle lasagne! E chi mai lo avrebbe immaginato? Grazie della ricetta e Buone Feste!
I miei figli adorano i legumi!
Idea geniale, grazie.