Pasta al forno vegana con polpette di lenticchie

Il sugo di polpette di lenticchie nere beluga è solo uno dei protagonisti di questa pasta al forno vegana, deliziosamente condita con una besciamella vegetale al latte di riso e mandorla.

Non è la prima volta che mi cimento in versioni vegetali dei piatti della tradizione, dagli spaghetti con le polpette alle lasagne vegetariane, mi piace sperimentare, dando vita a piatti gustosi ma leggeri, che non siano sempre a base di proteine animali. In questa pasta al forno vegana ho voluto sostituire le lenticchie nere alla carne e, alla besciamella tradizionale, una versione 100% vegetale.

Ho utilizzato un prodotto della linea Bevande Vegetali di Riso Scotti, a base di latte di riso e latte di mandorla, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e senza lattosio, ma ricco di vitamina B12 e vitamina D.

Una bevanda adatta a tutti, dagli intolleranti al lattosio agli allergici alle proteine del latte, e a chi ha voglia di una golosa e sana alternativa al latte vaccino.

POST IN COLLABORAZIONE CON RISO SCOTTI

Ingredienti per 4 persone

per 20 polpette

  • 150 g di lenticchie nere
  • 1 fetta di pane di segale
  • 1 patata
  • sale e pepe qb

il sugo di pomodoro

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • un mazzetto di aromi freschi
  • sale e pepe nero qb

per la besciamella

per la pasta

  • 250 g di pasta corta
  • 50 g di mix di frutta a guscio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Come preparare la pasta al forno vegana con sugo di polpette

Il sugo di polpette

Ho lessato le lenticchie (seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione), le ho scolate e fatte intiepidire. Insieme, ho lessato anche una patata, privata della buccia.

Nel frattempo ho tritato la cipolla, affettato finemente l’aglio e ridotto una carota a dadini piccolissimi. In una larga padella antiaderente ho soffritto le verdure con un filo d’olio, sale e pepe e, una volta imbiondito, ho prelevato ⅓ del soffritto, tenendolo la parte.

Ho unito quindi le erbe aromatiche tritate e la passata di pomodoro, abbassato la fiamma e fatto sobbollire.

Alle lenticchie tiepide ho aggiunto la patata schiacciata, il pane sbriciolato con le mani, il soffritto tenuto da parte, sale e pepe. Ho frullato grossolanamente con un frullatore ad immersione e, con le mani bagnate, ho formato le mie polpette di lenticchie.

Le ho quindi cotte, in forno caldo a 200°, per 20 minuti, così da dargli coesione, poi le ho tuffate nel sugo, ho mescolato delicatamente per ricoprirle di sugo, spento il fuoco e coperto.

La pasta

Intanto ho lessato la pasta al dente, l’ho scolata, raffreddata e tenuta da parte.

La besciamella vegetale

Durante la cottura, mi sono occupata della besciamella vegetale: ho tostato la farina integrale con l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto in un pentolino antiaderente, ho versato il latte a temperatura ambiente mescolando con cura con una frusta per non formare grumi.
A questo punto ho portato a bollore, unito sale, pepe e un pizzico di noce moscata, mescolando fino ad addensarla.

La pasta al forno vegana

Ho sporcato la teglia di besciamella ho disposto la pasta, circa la metà, poi ho versato una parte di sugo e qualche polpetta, besciamella, poi ancora pasta, sugo, besciamella e infine erbe aromatiche e anacardi tritati.

Ho cotto la pasta al forno con besciamella vegetale e sugo di polpette per 30 minuti, sempre in forno caldo a 200° fino ad ottenere una golosissima crosticina croccante.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.