Natale da dispensa: il libro di ricette natalizie di Apro la Dispensa e Cucino

Dalle 4 fondatrici del progetto Apro la Dispensa e Cucino nasce Natale da Dispensa: 4 menu di festa, facili e gustosi, da preparare con quello che hai già in casa.

Più di 40 ricette, di cui 25 totalmente inedite, tante idee e consigli utili per un Natale diverso da tutti gli altri. Un Natale da dispensa, ma non per questo meno gioioso e, soprattutto, meno goloso.

Perché si può mangiare bene senza fare la spesa ogni giorno, aprendo quello scrigno di risorse preziose che è la nostra dispensa. Anche a Natale.

Natale da dispensa: il libro di ricette natalizie di Apro la Dispensa e Cucino

NATALE DA DISPENSA E IL PROGETTO APRO LA DISPENSA E CUCINO

Cristina Mauri, Anna Fracassi, Luisa Ambrosini e Valentina Tozza, sono le autrici di questo ricettario natalizio, le stesse che durante il lockdown della primavera 2020 hanno creato l’hashtag #AprolaDispensaeCucino trasformandolo in una community affiatata e affezionata.

Una raccolta di ricette da dispensa digitale che ha abbracciato i social italiani per strappare un sorriso e aiutarci nei lunghi mesi del #iorestoacasa.

Per questo Natale che già dall’estate si preannunciava diverso dal solito, le ragazze del team hanno pensato di raccogliere le loro migliori ricette di festa trasformandole in vere e proprie “ricette da dispensa”.

MA COSA VUOL DIRE ESATTAMENTE “INGREDIENTI DA DISPENSA”?

“Con ingredienti da dispensa intendiamo tutto quello che non nasce per essere conservato in frigorifero, o che eventualmente ci va dopo l’apertura” scrivono le autrici.

“Le nostre ricette da dispensa sono un punto di partenza semplice, quasi frugale, che ci insegna a trarre il massimo da ogni alimento, recuperarlo dalla scadenza, salvare le sue parti meno nobili, scoprire usi alternativi. Una cucina apparentemente più povera, ma molto più smart e ricca di consapevolezza”.

NATALE DA DISPENSA: 4 MENU ESCLUSIVI

Ogni autrice ha studiato un menu di Natale completo che rispecchia il tema del progetto e, soprattuto, il suo stile di cucina.

  • Cristina Mauri ha pensato ad un menu 100% vegetale, felice per tutti, con versioni vegane di alcuni piatti della tradizione che non hanno nulla da invidiare ai classici.
  • Anna Fracassi, amante della cucina internazionale, in particolare quella orientale, ci propone un viaggio di sapori che parte dal Giappone e approda sulle coste sudoccidentali dell’India, passando da Thailandia e Indonesia.
  • Luisa Ambrosini, eternamente innamorata (della sua dolce metà, ma anche dei carboidrati) ha pensato ad un Natale romantico, da gustare in 2.
  • E infine Valentina Tozza, sempre di corsa, arriva in aiuto delle mamme/mogli/donne sempre indaffarate con il suo Natale all’ultimo minuto, ricco di ricette veloci e smart.

Le ricette sono state pensate con una base sostanzialmente da dispensa, abbinando agli ingredienti, secchi e conservati, alimenti freschi, come la frutta e la verdura di stagione, i latticini, la carne, il pesce fresco e altri prodotti lavorati.

Ma questi non sono mai i veri protagonisti del piatto: le ricette del libro infatti offrono sempre possibili varianti per non legare quel piatto ad un ingrediente fresco che potremmo non avere in casa e che ci costringerebbe ad uscire per comprarlo appositamente.

Natale da dispensa: il libro di ricette natalizie di Apro la Dispensa e Cucino
Natale etnico: ricette che profumano d’oriente per un giorno di festa

CONSIGLI E TIPS PER PER RICETTE DA DISPENSA COI FIOCCHI

Non manca una ricca sezione iniziale dedicata alla dispensa, scrigno di tesori e alleata insostituibile in tutte quelle occasioni nelle quali uscire di casa può essere un problema.

E, accanto ai consigli per una dispensa efficiente e sostenibile, ogni autrice ha voluto regalarci un suo consiglio da dispensa. Dai profumatori d’ambiente ai centrotavola da dispensa, passando dai regali golosi, come la granola in vasetto, l’aceto o il sale aromatizzato.

Natale da dispensa è disponibile sulla piattaforma Amazon -Kindle Direct Publishing in formato cartaceo con copertina flessibile o in replica digitale, fruibile su Kindle e su tutti i dispositivi digitali come smartphone, tablet, notebook e pc.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.