#AprolaDispensaeCucino

Se siete alla ricerca di ricette facili e gustose da cucinare con quello che si ha in casa, siete nel posto giusto. Qui ho raccolto tante idee, consigli e preparazioni per sfruttare al meglio la vostra dispensa. Senza uscire di casa.

Cucinare con quello che si ha in casa è possibile e ve lo racconto su Instagram con l’hashtag #APROLADISPENSAECUCINO insieme alle mie compagne di avventura Cristina – Good Food Lab, Valentina – La cucina che Vale, Monica – La luna sul cucchiaio e Luisa – Tacchi e Pentole.

Questo progetto nasce nel marzo 2020, come raccolta di ricette, informazioni e consigli per valorizzare ogni alimento delle nostre dispense, frigo e freezer, in risposta all’emergenza che ha coinvolto il nostro Paese in questi mesi.

Per limitare il più possibile le uscite e cucinare con quello che si ha in casa.

 

Abbiamo pensato di aiutare i nostri followers, più o meno abili in cucina, ad usare e recuperare tutti gli ingredienti di casa in modo intelligente e creativo, dando vita a ricette facili e gustose.

POCHI INGREDIENTI, ZERO SPRECHI

Non vogliamo però che questo progetto sia legato unicamente al momento particolare che stiamo vivendo in questa strana-difficile primavera 2020. Vorremmo che fosse una ritrovata consapevolezza che possa dar vita ad un nuovo modo di vivere la cucina. Un punto di partenza semplice, quasi frugale, che ci permetta di trarre il massimo da ogni alimento, di recuperarlo dalla scadenza, di salvare le sue parti meno nobili, di scoprire usi alternativi. Una cucina forse più povera, ma molto più smart.

Per costruire nuove o ritrovate abitudini, più semplici e sostenibili, e farne tesoro per i mesi a venire.

RICETTE DA DISPENSA

piatti gustosi da realizzare con quello che abbiamo in casa

IDEE E CONSIGLI PER ORGANIZZARE E GESTIRE LA DISPENSA

La base di tutto è una dispensa intelligente ed efficiente, facile da tenere in ordine e quindi da rifornire.

Ma anche per evitare sprechi, sia a causa dei prodotti da gettare perché rovinati o scaduti, sia per acquisti doppi o non necessari. Qui vi spiego come organizzare la dispensa in pochissime mosse e vi consiglio le 5 app per gestire la dispensa. E sono certa che quando leggerete “10 cibi da non tenere in frigorifero” vi renderete conto che qualche errore lo state facendo anche voi!

INGREDIENTI DA DISPENSA

I protagonisti di queste “ricette da dispensa” sono ingredienti semplici, quelli che possiamo trovare più comunemente nelle nostre dispense, più o meno in abbondanza.

Voglio lasciarvi un elenco di quelli che per me sono “gli ingredienti da dispensa” irrinunciabili, raccolti dopo alcuni sondaggi e interviste ad amici e lettori. Una lista di prodotti, più o meno pronti, che popolano le nostre cucine e dai quali iniziare a fantasticare su ricette e piatti gustosi, da personalizzare e arricchire con alimenti freschi, secondo la disponibilità, la stagione e il gusto di ognuno.


RISO
Dal Carnaroli al Vialone Nano, passando dal riso Venere, il rosso selvaggio, dall’Arborio al riso per minestre, il Roma, il riso Parboiled e il riso Basmati, fino al riso integrale e a quello a chicco lungo.
CEREALI SECCHI
Grano, farro, avena, grano saraceno, orzo, miglio, sorgo e tanti altri. Da usare in zuppe e insalate
PASTA
La pasta non può mancare in dispensa: corta, lunga, di grano duro, di grano saraceno o di farine alternative, fino alla pasta secca all’uovo.

LEGUMI SECCHI O IN SCATOLA/BARATTOLO
Qui possiamo sbizzarrirci dai ceci alle lenticchie, dai fagioli di tutti i tipi, ma anche soia, lupini e piselli.
CONSERVE DI POMODORO
La passata di pomodoro, il pomodoro in polpa e i pomodori pelati: protagonisti di grandi sughi ma non solo. Ad esempio? Dico solo una parola: pizza!
SOTTOLI E SOTTACETI
Il modo ideale per conservare prodotti di stagione e consumarli durante l’anno. Non devono mancare olive, pomodori secchi e verdure “messe via”. Punto di partenza di tante ricette, primi e secondi.

TONNO E CONSERVE ITTICHE
Che dispensa sarebbe senza tonno? Ma anche alici e acciughe, sgombro e salmone. Veri e propri salva pranzo.
FARINE
La regina di tutte le dispense dalla quale creare, pane, pizza, pasta e tanti dolci. Farina di grano tenero, semola, ceci, mais, grano saraceno, castagne o mandorle. Una pioggia di farine di tutti i tipi!
UOVA
Perché sì, le uova vanno in dispensa e sono indispensabili per una dispensa fornita a prova di quarantena!