Ricette delle feste

Stai cercando spunti e idee per le tue ricette delle feste? Questa raccolta di ricette di Natale (ma non solo) fa per te.

Antipasti, primi piatti natalizi facili e veloci, secondi di carne e di pesce, ma anche contorni sfiziosi e piatti unici sorprendenti: scopri le ricette delle feste, in particolare di Natale scelte per te dal mio archivio. Qui troverai tutte le portate per le grandi occasioni, direttamente dai dieci UNDICI “natali” con lennesimoblog.

Le mie ricette delle feste preferite?

Il mio Natale in famiglia, esportato da alcuni anni nella mia “cucina con angolo soggiorno” ha una personalissima tradizione. È fatto di assaggi e prelibatezze a buffet: niente portate principali, niente primi pesanti, niente secondi di carne con 36 ore di cottura, niente crostacei da scassinare con la cassetta degli attrezzi.

Sulla tavola c’è una distesa di finger food golosi, pianificati con attenzione e cura per far felici tutti.

Ecco perchè, sfogliando la raccolta delle mie ricette delle feste, troverai tanti appetizers e finger food. Dagli aperitivi sfiziosi e le proposte per un buffet di Natale agli antipasti natalizi freddi e caldi, perfetti anche per la cena della vigilia o per la notte dell’ultimo dell’anno.

Ma non di soli “stuzzichini” vive l’uomo! Ci sono anche le portate più classiche, come le lasagne di pesce o le cosce d’anatra alla melagrana, da servire sulla tavola delle feste per i palati più tradizionali.

Hai ospiti vegetariani? Non temere, ho incluso alcune opzioni vegetariane come la tagliata di portobello su polenta taragna o la variante meat-free delle lasagne fatte in casa.

Vuoi stupire con qualcosa di davvero unico? Accanto ai gusti tipici della tradizione italiana troverai proposte curiose e creative, come le mie ricette natalizie fusion. Un esempio? La zuppa thai all’astice oppure il risotto all’astice!

Insomma, qui troverai tante idee per creare il tuo menu di Natale, ricette delle feste che possano accompagnare le tue cene e i pranzi durante le festività. Sfoglia, clicca e prova!