Finger food di zucchine ripiene

Piccoli finger food di zucchine, da preparare in pochi minuti e da gustare in punta di dita. Perfetti per un antipasto o un aperitivo a buffet in compagnia, da mangiare uno dopo l’altro.

L’aspetto ricorda un po’ quello degli uramaki giapponesi, in realtà questi finger food di zucchine sono italianissimi, sia nel macinato che nel condimento.

Piccoli cilindri di zucchine ripiene di carne, perfetti da servire come aperitivo o come antipasto gustoso. Questi finger di zucchine sono una ricetta super veloce che può essere preparata in modo tradizionale o quasi interamente in microonde, per i momenti di gola impaziente o nei mesi più caldi.

Come personalizzare i tuoi finger food di zucchine

Questi piccoli appetizer ripieni si prestano a tantissime varianti, sia nel macinato che nel condimento.

Per i miei finger food di zucchine ho utilizzato un mix di bovino e suino, da abbinare a qualche goccia di salsa BBQ e da intingere in una ciotolina di Aceto Balsamico di Modena.

Ma puoi benissimo impastare la carne che preferisci, aumentando leggermente i tempi di cottura per la carne di pollo, tacchino. Puoi anche utilizzare solo la carne di maiale o optare per un ripieno più delicato usando la trita di vitello.

Nel mio caso, ho scelto delle zucchine classiche, ma puoi creare gradevoli contrasti cromatici utilizzando tipi di zucchine diverse, come ad esempio quelle bianche striate.

Anche sul condimento potrai sbizzarrirti, ad esempio potrai arricchire il macinato con un cucchiaino di salsa Sriracha e intingere i finger food di zucchine nella salsa di soia. Oppure insaporire la trita con le tue spezie mediorientali preferite, ad esempio le spezie kebab, e accompagnare con una salsa Harissa.

Trovi tutte le spezie e le salse etniche che cito nella mia vetrina Amazon dedicata*!

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 150 g carne trita macinata di bovino/suino
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • cipollotto (un paio di cm)
  • 1 mazzetto erbe aromatiche
  • 1 cucchiaino salsa piccante o BBQ
  • aceto balsamico di Modena
  • sale
  • pepe nero
  • peperoncino in fiocchi

Preparazione

  • Dosi per 10 finger food di zucchine
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 18
  • Categoria: Antipasti

Come preparare i finger food di zucchine

1

Per prima cosa mi sono occupata delle zucchine, che ho lavato, spuntato e tagliato in 10 cilindri uguali. Li ho disposti su un piatto e cotto 8 minuti a 900w al microonde.

Nel frattempo ho soffritto l’aglio e il cipollotto finemente tritati in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, quindi ho unito la carne e la salsa BBQ, spezzettandola velocemente con un cucchiaio di legno.

Ho rosolato a fuoco vivo per 10 minuti, poi ho fatto intiepidire, unito poco pan grattato per ottenere un composto malleabile, i fiocchi di peperoncino (se piace), un pizzico di sale e di pepe nero macinato e il trito di erbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo, menta e basilico).

2

Una volta terminata la cottura al microonde, ho fatto intiepidire le zucchine e le ho scavate aiutandomi con un coltellino e le ho riempite con il macinato parzialmente cotto.

Ho pressato con il dorso del cucchiaino il ripieno all’interno dei roll di zucchina, lasciando il macinato più grezzo nella parte superiore.

3

Ho infornato di nuovo in microonde, sempre a 900w, per 5 minuti, poi ho terminato la cottura con altri 5 minuti di grill.

Ho servito con foglioline di menta e qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena.

Click.

Altre ricette

17 commenti su “Finger food di zucchine ripiene”

  1. Ciao!!!
    Grazie per aver partecipato al contest mio e di Vale!!!
    Buonissimi e bellissimi questi cilindretti!!!
    Poi super veloci! Io ho il microonde ma lo sfrutto pochissimo -_-‘
    Vado subito ad inserire la ricetta e ti aspettiamo con delle altre!!!
    Un bacione!
    ps carinissimo il tuo blog!!! ^_^

    Rispondi
    • Ciao, sì, puoi prepararle e congelarle, ma ti consiglio di seguire qualche accorgimento: 1. parti da una carne fresca (e non precedentemente surgelata o congelata), 2. congela i maki da freddi, 3. una volta scongelati, dagli comunque una scaldata (ad esempio grill) prima di servirli per asciugare l’acqua che le zucchine potrebbero trattenere durante il raffreddamento. In generale ti consiglio di fare una prova con una zucchina per vedere se il risultato è quello che avevi in mente! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.