Zucchine ripiene di panzanella

Queste zucchine ripiene sono una ricetta (quasi) senza cottura che preparo tutte le estati, soprattutto quando fa caldo e non ho voglia di stare ai fornelli.

L’alleato di questa ricetta è il microonde: basteranno 10/12 minuti di cottura per realizzare queste zucchine ripiene che, una volta raffreddate potranno essere farcite con quello che preferite.

Qualche idea? La pasta fredda ad esempio, ma anche il riso in insalata, tonno e fagiolini o una tartare di carne ben condita. La mia farcitura preferita? La panzanella: fresca e gustosa, perfetta per recuperare il pane avanzato!

Zucchine ripiene di panzanella

ingredienti per 4 zucchine ripiene

COSA

  • 4 zucchine tonde piccole
  • 1 cipolla rossa
  • 2 fette di pane bianco senza bordi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • 4 pomodorini
  • sale e pepe qb

Zucchine ripiene di panzanella

COME

Per prima cosa ho tagliato le zucchine tonde un dito sotto il picciolo, così da rimuovere “il cappello”. Le ho disposte su un piatto da microonde (cappello compreso) e le ho cotte, alla massima potenza, per 10/12 minuti. Una volta intiepidite, con un cucchiaio, ho scavato la polpa, che ho strizzato e spostato in una ciotola capiente. Il segreto per non sbagliarsi è quello di disegnare delicatamente con la punta del coltello un cerchio all’interno della superficie bianca della zucchina, a 5mm circa dal bordo verde: sarà più semplice seguire l’invito e affondare il cucchiaio facendolo girare accanto al bordo per rimuovere la polpa, senza andare troppo a fondo.

Ho messo le zucchine in frigorifero e mi sono occupata della panzanella: ho spezzettato il pane con le mani e l’ho mescolato all’olio, l’aceto, la polpa della zucchina, ho unito i pomodorini tagliati in 4, le cipolle tagliate a fettine e l’aglio schiacciato (che poi toglierò). Ho aggiustato di sale e di pepe e ho fatto riposare in frigorifero, controllando la consistenza della panzanella (se è troppo asciutta potete aggiungere dell’acqua).

Una volta raffreddato tutto, ho riempito le zucchine con la panzanella. Ho servito le mie zucchine ripiene con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di timo fresco.

Click.

Zucchine ripiene di panzanella

Un’idea regalo a tema zucchine davvero irresistibile*:

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Zucchine ripiene di panzanella”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.