Tipi di zucchine: le 10 più famose

Forse non lo sai ma ci sono tantissimi tipi di zucchine, diverse per forma, consistenza e colore. Ed esistono anche altrettante ricette da sperimentare, più o meno adatte ad ogni loro caratteristica.

Povere di calorie e ricche di vitamine A, C ed E, le zucchine sono costituite dal 90% di acqua e sono note  per favorire l’abbronzatura e combattere i segni del passare dell’età.

Di seguito trovi una descrizione delle 10 varietà di zucchine più o meno conosciute da poter utilizzare in tantissimi modi diversi. Trovi tutte le mie ricette con le zucchine qui. Oppure puoi acquistare il mio e-book con una selezione delle mie migliori ricette con la regina dell’estate:

La zucchina nera

Tra i tipi di zucchine è la più comune, protagonista dell’estate ed estremamente versatile, viene utilizzata nella preparazione di moltissimi  piatti, che spaziano dall’antipasto ai dolci, ebbene sì! Ha un colore verde scuro, forma cilindrica e la sua polpa è bianca, tenera e con pochi semi. Può essere consumata sia cruda che cotta, ad esempio in insalata, alla griglia, nella pasta, nelle frittate e così via. 

Lo zucchino romanesco

È più piccolo e chiaro rispetto alla zucchina nera. Si mangia quasi sempre cotto come contorno o come condimento per la pasta.

Lo zucchino fiorentino

È molto simile a quello romanesco, ma si differenzia per le dimensioni. Questa varietà ha la superficie a righe e colore dal verde chiaro a quello scuro e viene raccolta con il fiore. Tra i vari tipi di zucchine è il più saporito ed è utilizzata sia come contorno che per realizzare delle gustose frittate.

La napoletana

La zucchina striata napoletana ha forma cilindrica ed voluminosa. Si caratterizza per la buccia a strisce scure su un fondo verde chiaro. Questa zucchina è famosa per essere utilizzata in una ricetta tipica napoletana: le zucchine alla scapece, ma è perfetta anche per essere grigliata.

Le zucchine tonde

Ne esistono tre varietà: di Piacenza, di Firenze e di Nizza. Sono diverse per consistenza e gusto. Quella di Piacenza è piuttosto sferica ed è di un colore verde piuttosto scuro. Si prepara quasi sempre ripiena. Quella tonda di Firenze è striata, mentre quella di Nizza ha un gusto molto dolce ed è più chiara. Quando si parla di zucchine tonde non puoi che pensarle ripiene vero? Nulla di più normale, le zucchine tonde ripiene sono un must della cucina italiana.

Le zucchine trombetta

Le più note vengono da Albenga. Sono zucchine appartenenti alla specie Cucurbita moschata. La loro forma è molto particolare: sono sottili e attorcigliate e rigonfie nella parte finale, hanno la buccia di colore verde molto chiaro. Il loro sapore è molto dolce, la polpa è compatta e croccante.  Se le vuoi preparare al meglio le puoi cucinare stufate o saltate, come contorno per secondi di pesce o creare degli ottimi condimenti per i tuoi primi piatti. 

La pâtisson

Questa zucchina viene dalla Francia. Ha una forma che ricorda una zucca schiacciata e un sapore inconfondibile, che pensa un pò, è simile al carciofo. Si presta ad essere cucinata al vapore o ripiena.

Lo zucchino giallo: le sue 3 varianti

Giallo acceso

Ha buccia sottile e polpa dolce. Lo troverai perfetto per dei contorni estivi, insalate di riso o insalate di pasta.

Lo zucchino rugoso del Friuli

Potrai osservare un colore giallo chiaro e la buccia sarà rugosa. Anche qui noterai una somiglianza con la zucca. Il sapore è dolce e delicato.

La Crookneck

È una zucchina inglese, rugosa e di color giallo/arancio, si presta ad essere cucinata come tutte le comuni zucchine, visto che è molto simile come sapore e consistenza.

Ora che conosci ben 10 tipi di zucchine diverse, sei pronto a dare loro la caccia al supermercato e sorprenderti con tantissime ricette diverse!

Tipi di zucchine: le 10 più famose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.