Polpette

Polpette di carne, di pesce, di verdura e di legumi. Rotonde golosità da tutto il mondo e per tutti i gusti.

Le amo perché sono come la vita: ti scorrono veloci tra le mani, ma quando le gusti, quel momento sembra durare per sempre.

Le puoi preparare con gli ingredienti che hai pianificato e scelto con cura, oppure improvvisare, adattarti a quello che hai e trasformarle in qualcosa di solo tuo. Imprevedibili e sempre diverse. Proprio come la vita.

Durante uno dei restyle de L’ennesimo Blog di Cucina, il mio web designer mi chiese: “ma che senso ha creare un’intera categoria del blog dedicata alle polpette? Saranno sì e no 10 ricette”.

Lui non sapeva che in realtà sono più di 60!

Polpette da ogni parte del mondo

Da quelle che mi preparava la nonna con carne, menta e melanzane alle pallottine abruzzesi, le polpette di zucchine alla cretese, i gateaux piment mauriziani, i falafel mediorientali, le asian meatballs di ispirazione giapponese e le polpettine indiane di pesce.

Ci sono ricette che nascono per essere già polpette, altre che lo diventano grazie ad un po’ di creatività, come il coniglio al civet o la panzanella. Possono essere affogate nella salsa, al forno, fritte o senza cottura, da mangiare in piedi su uno dei miei famosi stecchini con il “nodino”*, da accompagnare a chiacchiere, risate e buon vino.

Per una cena sofisticata, un aperitivo informale o come pranzo svuotafrigo. Le polpette sono sempre la scelta migliore.

Ecco una piccola selezione delle mie polpette preferite.