Polpette di quinoa e tonno

Piccole polpette di quinoa e tonno, croccanti fuori e super tenere dentro. Sono irresistibili, da servire con succo di lime e qualche fogliolina delle tue erbe aromatiche preferite.

Si tratta della versione di tonno dei famosi nuggets dove la quinoa è protagonista sia nel morbido ripieno che all’esterno in una panatura croccante e dorata. Ho deciso di cuocere queste polpette di tonno e quinoa al forno, per renderle ancora più leggere e adatte a tutta la famiglia.

La quinoa e le sue proprietà

La quinoa è uno pseudocereale originario del territorio andino, diventato presto un vero e proprio superfood grazie alle sue proprietà nutrizionali e versatilità culinaria.

La quinoa offre tutti gli amminoacidi essenziali, rendendola una fonte preziosa di proteine complete e perfetta per coloro che cercano opzioni proteiche alternative. È anche ricca di fibre dietetiche, contribuendo al mantenimento di una digestione sana e regolare. La presenza di minerali chiave come ferro, magnesio e zinco, unita alle vitamine del gruppo B, conferisce alla quinoa un profilo nutrizionale completo e bilanciato. La sua natura senza glutine e il profilo glicemico moderato la rendono una scelta apprezzata per coloro che cercano alternative ai cereali tradizionali.

In cucina, la quinoa si presta a una vasta gamma di preparazioni, dall’utilizzo in piatti principali come sostituto del riso o della pasta, fino all’impiego nelle zuppe, nelle insalate e negli alimenti da forno, come queste polpette di quinoa e tonno. Con il suo sapore leggero e neutro, si presta a essere abbinata a una varietà di ingredienti e condimenti, permettendoti di creare piatti gustosi e nutrienti.

nuggets di tonno e quinoa

Ingredienti

  • 350 g quinoa cotta (o 150 g secca)
  • 200 g patate
  • 150 g tonno al naturale
  • 2 uova
  • 1 cipollotto piccolo (o mezzo)
  • pangrattato
  • sale
  • pepe nero
  • erbe aromatiche a piacere

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 60 minuti

Come preparare le polpette di quinoa e tonno

1

Per prima cosa mi sono occupata della quinoa (se hai scelto la quinoa precotta puoi saltare questo passaggio), sciacquandola in abbondante acqua fresca e poi lessandola, in una pentola capiente con il doppio del suo peso in acqua per circa 20 minuti.

Questa tecnica è indispensabile sia per mantenere le proprietà nutritive della quinoa anche dopo la cottura che per facilitarne la scolatura. La quinoa infatti assorbirà l’acqua e non sarà necessario usare uno scolapasta, col rischio di disperdere il prodotto.

Una volta cotta l’ho lasciata raffreddare,

2

Nel frattempo ho sbucciato, tagliato a dadini e lessato le patate per una decina di minuti. Una volta cotte e raffreddate, le ho trasferite in una ciotola e le ho schiacciate grossolanamente con la forchetta. Ho unito anche metà della quinoa, una delle due uova, il cipollotto tritato finemente, il tonno scolato con cura, un pizzico di sale e di pepe. In questa fase, se occorre a rendere il composto più manipolabile, puoi aggiungere poco pan grattato per volta.

3

Con le mani sempre umide, per facilitare l’operazione, ho dato forma alle mie polpette di quinoa e tonno. Potranno essere tonde, leggermente schiacciate oppure avere la tipica forma dei nuggets americani: a te la scelta.

Ho sbattuto l’uovo avanzato in una ciotolina, con un pizzico di sale e di pepe, e steso la quinoa rimasta su un piattino. Ho tuffato ogni polpetta di tonno e quinoa nell’uovo e poi l’ho rotolata nella quinoa, premendo leggermente per formare una panatura uniforme.

Le ho disposte su una teglia coperta di carta da forno e ho infornato, forno caldo statico a 200°, per 20 minuti terminando, se occorre, con 5 minuti di grill per dorare completamente la panatura.

Le ho servite con un contorno di verdura di stagione, erbe aromatiche a piacere e tanto tanto succo di lime.
Click

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.