Nuggets vegetali: le mie crocchette di fagioli cannellini

Questi nuggets vegetali sono una gustosa e sana variante alla carne: si preparano in un lampo e… in un lampo si lasciano divorare!

Li puoi preparare con i fagioli cannellini, oppure con i borlotti (dai un’occhiata alle mie finte scottadito) o con le stesse dosi di ceci o di lenticchie. Insomma, questi nuggets vegetariani sono davvero versatili e gustosi.

Li puoi cuocere in forno e servire subito, oppure ripassarli in padella per ottenere una crosticina croccante che nasconde un cuore morbido ma leggero.

Che forma dare ai nuggets vegetariani

Come spesso faccio con le mie crocchette vegetali fatte in casa, ho voluto dar loro le tipiche forme dei nuggets tradizionali, ispirandomi alle 4 B: Bell, Bone, Ball, Boot, ovvero campana, osso, palla e stivale. Il risultato è strepitoso: croccanti fuori, tenere dentro, gustose e saporite.

Se invece pensi sia troppo difficile o hai poco tempo prova questo utensile per realizzare le crocchette in poche mosse*.

Come servire i nuggets vegetali

Come accompagnarli? Con una spolverata di pepe e una spruzzata di limone o lime, con una salsa a base di yogurt greco o con la tua salsa BBQ preferita. A me piace aggiungere anche delle erbe aromatiche, sia nel ripieno che come decorazione per il servizio.

Per un antipasto facile e veloce, un finger food da condividere o un secondo piatto meat free ma bilanciato e delizioso.

E se cerchi una gustosa alternativa per la stagione invernale prova i miei nuggets vegetali di cavolfiore! Sono realizzati con il cavolfiore multicolor, sono certa che anche tu li adorerai!

Ingredienti

  • 250 g fagioli cannellini lessi
  • 1 uova
  • pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo tritato
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  • Dosi per 10/12 nuggets
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Polpette

Come preparare i nuggets vegetariani di cannellini

1

La ricetta di questi nuggets vegetariani è davvero semplice realizzare. Ho frullato i fagioli cannellini già cotti, ben scolati, con un uovo intero, un paio di cucchiaiate di pan grattato, un pizzico di sale e di pepe, un mazzettino di prezzemolo e uno spicchio piccolo di aglio (opzionale).

2

Dopo una frullata grossolana, ho ottenuto un composto compatto ma non secco, che ho lasciato riposare qualche minuto. Se risultasse troppo bagnato, potete aggiungere altro pan grattato, poco per volta.

3

Con le mani leggermente inumidite ho formato i miei nuggets, dando loro le forme tipiche delle famosissime crocchette di pollo da fast food. Li ho disposti su una teglia rivestita di carta da forno e cotto, forno caldo 180°, per 10/12 minuti.

4

Ho quindi ripassato le mie crocchette di fagioli cannellini in poco olio d’oliva (o di semi) per dargli maggiore croccantezza esterna, pur lasciando il cuore cremoso e morbido.

Ho servito con prezzemolo, pepe nero e una spruzzata di succo di limone.

Click.

Altre ricette

3 commenti su “Nuggets vegetali: le mie crocchette di fagioli cannellini”

    • Ciao Daniela, credo proprio di sì, una volta cotti non dovrebbero esserci problemi di conservazione. Non ho mai provato però e non posso garantirti che restino croccanti dopo lo scongelamento e la seconda cottura. Se provi fammi sapere, così aggiungo il passaggio, ringraziandoti!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.