Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa

Avete mai preparato i nuggets fatti in casa? No? Allora dovete assolutamente provare le mie crocchette di pollo: profumate di limone, tenere dentro e croccantissime fuori!

Le crocchette di pollo sono una ricetta sfiziosa e veloce da servire sia come antipasto o aperitivo finger food, ma anche come secondo piatto, abbinata ad una birra chiara e ad un’insalata fresca.

Una delle cose che amo di più in cucina è inventare nuove ricette per recuperare gli scarti di cibo delle altre preparazioni o gli avanzi. Una cucina di recupero che mi rende ogni giorno più consapevole del valore di ogni ingrediente. Queste crocchette di pollo nascono proprio così, per riutilizzare dei ritagli di carne avanzati dalla preparazione dei miei involtini.

edit 2019

Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa



ingredienti per 15 crocchette di pollo

COSA

  • 300 g di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • la scorza di un limone bio
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato qb
  • 1 uovo
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio di semi per friggere (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa



COME

Per realizzare le mie crocchette di pollo ho scaldato l’olio con l’aglio schiacciato (ma vestito) e ho rosolato i petti di pollo tagliati a striscioline. Ho grattugiato la buccia del limone e unita al pollo, aggiustato di sale e di pepe e cotto sommariamente la carne (dovrà essere bianca, non dorata). A questo punto ho frullato grossolanamente, ho fatto intiepidire, unito l’uovo e una parte di erba cipollina tritata.

Con le mani bagnate ho formato delle palline, che ho schiacciato nei palmi e impanato nel pan grattato. Ho disposto le crocchette su un piatto e le ho fatte riposare in frigorifero un’oretta (così si conservano anche mezza giornata). Atteso il tempo le ho impanate nuovamente nel pan grattato, questa volta condito con sale e pepe.

Ho scaldato l’olio in un pentolino alto e stretto e ho fritto le crocchette per qualche minuto, 5 per volta, fino a farle dorare completamente. Infine ho servito le mie crocchette di pollo con erba cipollina fresca, appena tolte dall’olio, leggermente tamponate nella carta assorbente.

Click.

CERCATE UNA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO?

Provate la mia salsa nachos!

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.