Secondi piatti vegetariani

Non è sempre facile trovare dei secondi piatti vegetariani gustosi e sfiziosi. Se i primi piatti si prestano ad alternative povere di proteine animali, realizzare delle seconde portate totally veg richiede molta più creatività.

Secondi vegetariani veloci e semplici

Questa sezione dell’ennesimoblog è dedicata a chi cerca delle ricette buone, veloci e leggere. Come le mie polpette vegetali, la tagliata di Portobello e tanti secondi vegetariani in padella.

Hamburger vegetariani

Da gustare anche come piatto unico, il veggie burger è un must della mia cucina, provali tutti! La maggior parte sono a base di legumi, che trovo perfetti sia nell’apporto nutrizionale che nella consistenza. Il mio preferito è di sicuro il burger di fagioli rossi e quello di lenticchie rosse. Ho sperimentato anche versioni con la verdura protagonista, come il burger di cavolfiore e il burger di barbabietole.

Polpette vegetariane

Il mio amore per le polpette non poteva non esprimersi anche in versioni vegetali di questo piatto. Le mie preferite sono le polpette di legumi, con le polpette di ceci in assoluto vantaggio su tutto. Ma amo moltissimo anche le polpette di pane, facili da fare e antispreco, e le polpette di riso soprattutto se profumate di spezie.

Curry vegetariani

Se come me adori i profumi della cucina indiana, devi assolutamente assaggiare il mio curry vegetariano di ceci, cliccatissimo e super amato, ma anche il mio aloo curry, la vellutata di patate all’indiana e le patate al curry con pomodoro e ceci. O ancora il curry di barbabietola, delicatamente profumato al cumino, o il curry di funghi.