La mia ricetta delle polpette di ceci

Una ricetta che preparo spessissimo per i miei aperitivi healthy: le mie polpette di ceci. Tonde e gustose sono un finger food sano e facile da preparare.

Ci vogliono davvero pochissimi minuti per preparare queste polpette di ceci, soprattutto se utilizzate i ceci già lessati, in scatola o in barattolo. Io le cucino sia come piatto vegetariano principale che come stuzzichino per i miei buffet e aperitivi.

Si prestano ad essere personalizzate con diverse miscele di spezie. Io adoro il mix indiano di Madras, ma voi potrete scegliere le vostre spezie preferite. Dalle spezie kebab a quelle gyros, le mie preferite, passando per paprika, cumino, curry o un semplice trito di aromi mediterranei.

E se voleste provare un’alternativa ai ceci, non avrete che l’imbarazzo della scelta: borlotti, fagioli bianchi, lenticchie, fave, cicerchie, piselli. La ricetta è la stessa, con un unico accorgimento: dosate il pan grattato sulla base della morbidezza del composto. I ceci infatti tendono ad essere più asciutti rispetto, ad esempio, alle lenticchie.

La mia ricetta delle polpette di ceci

ingredienti per 24 polpette di ceci

COSA

  • 300 g di ceci lessati e scolati
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miscela di spezie a piacere
  • sale e pepe qb
  • 50 g di pan grattato

COME

In un robot da cucina ho radunato tutti gli ingredienti (tenendo da parte metà del pan grattato) e ho frullato per ottenere un composto compatto ma grossolano. L’ho quindi lavorato con le mani bagnate per formare le mie polpette di ceci che ho ripassato velocemente nel pan grattato.

Le ho infornate, forno caldo 180° per circa 15/20 minuti e le ho servite con una salsa di accompagnamento a base di yogurt greco.

E se volete renderle ancora più gustose, ripassatele in padella con un cucchiaio di olio evo.

Le polpette di ceci sono buone sia calde che fredde e si conservano in frigorifero per alcuni giorni.

Click.

La mia ricetta delle polpette di ceci

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.