La mia ricetta delle polpette di ceci

Le polpette di ceci sono una ricetta che preparo spessissimo per i miei aperitivi healthy. Tonde e gustose sono un finger food sano e facile da preparare.

Ci vogliono davvero pochissimi minuti per preparare queste polpette di ceci, soprattutto se utilizzate i ceci già lessati, in scatola o in barattolo. Io le cucino sia come piatto vegetariano principale, come accompagnamento all’insalata nelle mie pause pranzo fuori studio, che come stuzzichino per i miei buffet e aperitivi. Soprattutto quelli improvvisati dell’ultimo minuto: 15 minuti di forno e sono pronte. Oppure solo 10, con 5 minuti extra in padella con poco olio, nel caso tu voglia renderle ancora più gustose, croccanti fuori e morbide dentro. Da perderci la testa!

Le polpette di ceci sono buone sia calde che fredde e, una volta cotte, si conservano in frigorifero per alcuni giorni. Ma qui non sono mai avanzate!

La ricetta delle mie polpette di ceci si presta ad essere personalizzata con diverse miscele di spezie. Io adoro il mix indiano di Madras, ma tu potrai scegliere le tue spezie preferite. Dalle spezie kebab a quelle gyros, passando per paprika, cumino, curry. Se invece hai un palato più tradizionale, puoi aggiungere all’impasto frullato un semplice trito di aromi mediterranei.

Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!

Non solo polpette di ceci

E se volessi provare un’alternativa ai ceci, non hai che l’imbarazzo della scelta, pescando tra i tuoi legumi preferiti. Dai borlotti ai fagioli bianchi, passando per lenticchie, classiche, rosse o nere, fave, cicerchie, fagioli bianchi di Spagna, lupini e piselli.

La ricetta è la stessa, così come il procedimento. Con un unico accorgimento: dosa il pan grattato sulla base della morbidezza del composto, perché ogni legume ha la sua consistenza. Ad esempio i ceci tendono ad essere più asciutti rispetto alle lenticchie.

Ingredienti

  • 300 g ceci lessati e scolati
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino spezie in polvere a piacere
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 24 polpette di ceci
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Polpette

Come preparare le polpette di ceci

1

In un robot da cucina ho radunato tutti gli ingredienti e ho frullato, aggiungendo poco pan grattato per volta, fino ad ottenere un composto compatto ma grossolano.

2

L’ho quindi lavorato con le mani bagnate per formare le mie polpette di ceci che ho ripassato velocemente nel pan grattato.

3

Le ho infornate, forno caldo 180° per circa 15 minuti quindi le ho ripassate in padella con un filo di olio evo.

Le ho servite con una salsa di accompagnamento a base di yogurt greco.

Click.

Altre ricette

3 commenti su “La mia ricetta delle polpette di ceci”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.