Polpette di sgombro alla mediterranea

Una ricetta che profuma di mare: ecco le mie polpette di sgombro. Colorate, croccanti e gustose, portano in tavola i sapori del Mediterraneo e tanta allegria.

Sono pochi e semplici gli ingredienti di queste polpette di sgombro, altrettanti pochi i passaggi di preparazione, mille le possibili varianti.

Una vera e propria ricetta da dispensa, realizzata in pochissimo tempo e con ingredienti che abbiamo molto spesso sugli scaffali delle nostre cucine. Queste polpette di pesce si prestano ad essere servite come seconda portata principale o, accompagnate da una fresca insalata, come pranzo in ufficio veloce e leggero.

Ma non solo: sono un gustoso e divertente finger food da condividere, magari accompagnate da un calice di bollicine italiane e una manciata di sorrisi. Un aperitivo da dispensa tutto italiano, con sapori mediterranei che ricordano la ricetta dello sgombro alla siciliana, come capperi, pomodori, olive nere e tante erbe aromatiche.

E con l’aiuto di Samurai, sono ancora più semplici da portare in tavola e da consumare, una dopo l’altra.

Trovate questa ricetta, insieme a quella delle mie colleghe e amiche di “Apro la Dispensa e Cucino” sulla brochure del progetto “APERITIVO EFFETTO SAMURAI. L’APERITIVO ITALIANO”. Cliccate qui per scoprire anche le ricette di Cristina, Monica, Luisa, Valentina: avrete l’imbarazzo della scelta.

post realizzato in collaborazione con Samurai

Polpette di sgombro alla mediterranea

ingredienti per 20 polpette

COSA SERVIRÀ

  • 350 g di sgombro in scatola (meglio se al naturale)
  • 2 patate medie
  • 20 olive verdi o Leccino
  • 2 falde di pomodoro secco sott’olio
  • 3 capperi
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di aromi mediterranei freschi a piacere
  • 1 cucchiaio di olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

Polpette di sgombro alla mediterranea

COME REALIZZARE LE POLPETTE DI SGOMBRO

Per prima cosa ho sbucciato e tagliato a dadini le patate, le ho lessate in abbondante acqua leggermente salata fino alla cottura (dovranno essere cotte ma non disfarsi). Le ho lasciate intiepidire e versate nel bicchiere del mio robot da cucina.

Ho unito lo sgombro scolato e strizzato, l’uovo, i capperi e le erbe aromatiche, un pizzico di sale e di pepe. Ho frullato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto, al quale ho aggiunto, senza frullare anche le olive tagliate a pezzetti e il pomodoro secco a listelli. Una volta amalgamati a mano i nuovi ingredienti al composto, l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero circa 10 minuti, giusto il tempo di scaldare il forno.

Con le mani bagnate ho formato le mie polpette di pesce che ho disposto su una teglia, coperta di carta da forno. Ho infornato per 10 minuti circa, forno statico caldo, sempre a 180°. Questa pre cottura serve per dare compattezza alle polpette, così che la rosolatura finale in padella, in poco olio di semi, sia più veloce, facile e leggera possibile.

Una volta formata la deliziosa crosticina croccante, le polpette di sgombro sono pronte. Le ho servite utilizzando gli accessori ecofriendly di Samurai: ho scelto le Gondole Decor, graziose barchette in Legno di Pino e gli Spiedini Love, accompagnate con una salsa allo yogurt greco e olio evo, qualche fogliolina di timo limonino fresco e una spruzzata di lime.

Polpette di sgombro alla mediterranea

QUALCHE VARIANTE?

Vi avevo promesso tante possibili varianti e infinite combinazioni. Come?

Per prima cosa potete giocare con l’ingrediente protagonista e sostituire lo sgombro con un altro prodotto ittico in scatola, come tonno, sardina o salmone.

Come base, oltre alle classiche patate gialle, osate patate rosse, dolci o viola e sperimentate nuovi colori e sapori.

Anche il tipo di oliva darà vita a gustosissime alternative: la taggiasca aggiungerà una nota leggermente amaricante, la verde sarà più dolce e carnosa e si sposerà alla perfezione con il tonno.

Per questa ricetta ho utilizzato un mix di erbe aromatiche, ma scegliendone solo alcune potrete creare sfumature inaspettate. Provate origano fresco, timo, basilico, menta (perfetta con la sardina), maggiorana, rosmarino, dragoncello o mirto.

Click.

Polpette di sgombro alla mediterranea

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.