Polpette di lenticchie e pane nero con spezie berberé

Quando si tratta di polpette, ormai lo sapete, io gioco in casa. Ma non di sola carne vive l’uomo, e così mi sono specializzata in polpette vegetali, una rotonda e deliziosa variante per portare in tavola gusto e leggerezza.

In origine erano i felafel, poi però “fritto no, li faccio al forno” e quindi “ci metto l’uovo per dare un po’ di compattezza” e “il cumino no perché non piace a tutti”… Alla fine questo è il risultato: polpette di lenticchie e pane di segale profumate di berberé, una miscela di spezie tipica del Corno d’Africa. Un finger food perfetto per i vostri aperitivi, da abbinare alla vostra salsa preferita.

edit 2018

Polpette di lenticchie

ingredienti per 24/30 polpette

COSA

  • 500g di lenticchie lessate
  • 2 fette di pane di segale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • pan grattato qb
  • 1 cucchiaino di spezie o aromi a piacere
  • 1 cucchiaio di olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho frullato il pane con l’aglio e le spezie, nel mio caso berberè, ma potete aggiungere anche un trito dei vostri aromi preferiti, come rosmarino, prezzemolo o erba cipollina. Ho scolato le lenticchie con cura e le ho lasciate asciugare qualche minuto, le ho frullate grossolanamente (io uso un tritatutto manuale, di quelli col cordino per intenderci, mi piace in questo caso il risultato non omogeneo). In una larga ciotola ho unito le lenticchie, il pane profumato, le uova, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero.

Ho mescolato con cura e ho aggiustato di pan grattato per ottenere un composto compatto ma morbido. Con le mani bagnate ho poi modellato le mie polpette, che ho disposto su una teglia coperta di carta da forno.

Ho cotto, forno caldo 180°, per 15 minuti, ho trasferito le polpettine in una pentola capiente, con l’olio già caldo e le ho rosolate su tutti i lati per creare la crosticina croccante fuori, che nasconde un ripieno morbido e delizioso.

Ho servito le mie polpette di lenticchie in coni di carta abbinate ad una salsa harissa.
Click.

Polpette di lenticchie

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *