Polpette di lenticchie e pane nero con spezie berberé

Quando si tratta di polpette, ormai lo sapete, io gioco in casa. Ma non di sola carne vive l’uomo, e così mi sono specializzata in polpette vegetali, una rotonda e deliziosa variante per portare in tavola gusto e leggerezza.

In origine erano i felafel, poi però “fritto no, li faccio al forno” e quindi “ci metto l’uovo per dare un po’ di compattezza” e “il cumino no perché non piace a tutti”… Alla fine questo è il risultato: polpette di lenticchie e pane di segale profumate di berberé, una miscela di spezie tipica del Corno d’Africa. Un finger food perfetto per i vostri aperitivi, da abbinare alla vostra salsa preferita.

Polpette di lenticchie

ingredienti per 24/30 polpette

COSA

  • 500g di lenticchie lessate
  • 2 fette di pane di segale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • pan grattato qb
  • 1 cucchiaino di spezie o aromi a piacere
  • 1 cucchiaio di olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho frullato il pane con l’aglio e le spezie, nel mio caso berberè, ma potete aggiungere anche un trito dei vostri aromi preferiti, come rosmarino, prezzemolo o erba cipollina.

Ho scolato le lenticchie con cura e le ho lasciate asciugare qualche minuto, le ho frullate grossolanamente (io uso un tritatutto manuale, di quelli col cordino per intenderci, mi piace in questo caso il risultato non omogeneo). In una larga ciotola ho unito le lenticchie, il pane profumato, le uova, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero.

Ho mescolato con cura e ho aggiustato di pan grattato per ottenere un composto compatto ma morbido. Con le mani bagnate ho poi modellato le mie polpette, che ho disposto su una teglia coperta di carta da forno.

Ho cotto, forno caldo 180°, per 15 minuti, ho trasferito le polpettine in una pentola capiente, con l’olio già caldo e le ho rosolate su tutti i lati per creare la crosticina croccante fuori, che nasconde un ripieno morbido e delizioso.

Ho servito le mie polpette di lenticchie in piccoli coni di carta o di bambù, come questi* abbinate ad una salsa harissa.
Click.

[#aproladispensaecucino]

Polpette di lenticchie

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

25 commenti su “Polpette di lenticchie e pane nero con spezie berberé”

  1. grande idea di impiegare le lenticchie nelle polpette, credo che leghino molto bene. E poi, quella salsa è perfetta per stuzzicare l’appetito…
    ciaooooooo

    Rispondi
  2. adoro le polpette di legumi, sono sane, sostanziose e saporite e questa tua ricetta sembra davvero appetitosa 🙂
    buon weekend, a presto!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.