Polpette di melanzane con cuore di feta

Le polpette di melanzane sono una ricetta vegetariana perfetta per tutte le portate.

Come aperitivo con gli amici, accompagnate da un calice di bollicine, come secondo piatto, servite su un letto di insalata mista, o come piatto unico da portare in ufficio e da gustare un boccone dopo l’altro.

Ormai sono diventata la regina delle polpette. Dopo una fase di legumi e cereali, ho deciso di “polpettizzare” le mie verdure estive preferite. Ecco come sono nate queste polpette di melanzane al forno. La ricetta tradizionale prevede spesso l’uso di formaggi come provola o scamorza per realizzare il cuore filante. Io quando penso alle melanzane le collego spesso alla cucina mediorientale e mediterranea e così ho voluto abbinare un formaggio di capra, sapido e compatto, come la Feta greca.

Polpette di melanzane con cuore di feta

Ingredienti per 20/24 polpette di melanzane

  • 500 g di melanzane tagliate a dadini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pan grattato qb (circa 10o g)
  • 1 uovo
  • 150 g di formaggio feta
  • 1 mazzetto di basilico
  • un filo di olio evo
  • sale e pepe qb
Polpette di melanzane con cuore di feta

Come preparare le polpette di melanzane

In una padella antiaderente ho cotto a fuoco lento le melanzane tagliate a dadini con l’aglio, bagnando con poca acqua di tanto in tanto, fino a renderle tenere e traslucide.

Le ho fatte intiepidire e le ho unite, in una ciotola capiente, all’uovo, il pane in cassetta sminuzzato, il Parmigiano, le foglie di basilico tritate, un pizzico di sale e di pepe e un paio di cucchiai di pan grattato (aggiustate la consistenza a vostro piacimento). Per ogni polpetta ho messo un po’ di impasto nell’incavo della mano, un dadino di feta al centro e ho chiuso il pugno, per dare compattezza. Con le mani sempre umide ho dato alle mie polpette di melanzane una bella forma tonda. Ho ripassato ogni polpetta nel pan grattato, leggermente salato e pepato, che formerà una gustosa crosticina croccante.

Su una teglia ricoperta di carta da forno, ho disposto le crocchette e le ho cotte, forno caldo 200° statico, per 15/20 minuti. Ho ripassato le mie polpette di melanzane con cuore di feta in padella, rosolandole con un filo di olio evo.

Queste deliziose pinze in bambù le potete acquistare qui*.

Click.

Polpette di melanzane con cuore di feta

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Polpette di melanzane con cuore di feta”

  1. Cara Anna, lascio un commento/reecensione in merito a questa ricetta 😉 mio marito, polpettaio nato, o polpettino non lo so, si è leccato i baffi che non ti dico! Scusa il ritardo, ma le ho proposte per il pranzo di San Valentino! Mgica Annina 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.