Aperitivo estivo? Prova queste 5 creme mediorientali

Scopri 5 ricette di creme mediorientali perfette per un aperitivo estivo da condividere, con ingredienti di stagione e ispirazione autentica.

La tradizione del mezé, comune a molte cucine del Medio Oriente, prevede un insieme di piccole preparazioni da gustare con pane, verdure fresche o falafel. Creme, salse e dip sono tra le protagoniste più amate: versatili, vegetali o no, spesso arricchite da spezie, frutta secca e aromi agrumati.

L’hummus è sicuramente la più iconica, ma ne esistono molte altre, alcune poco conosciute ma ricche di carattere. Qui trovi una selezione stagionale, perfetta per accompagnare i tuoi aperitivi estivi.

hummus di ceci e zucchine

Hummus di ceci e zucchine

Una variante stagionale dell’hummus classico, una delle creme mediorientali più famose in assoluto. L’ho realizzato con zucchine, cumino, paprika e menta.

Babaganoush: la ricetta del caviale di melanzane mediorientale

Babaganoush, il caviale di melanzane

Polpa di melanzane arrostite con limone e aglio, servita con sommacco, prezzemolo e sesamo. Una crema intensa e profumata, perfetta da spalmare.

crema mediorientale con feta e pistacchi

Crema mediorientale con feta e pistacchi

Feta, pistacchi e yogurt greco, arricchiti da menta, sommacco* e pepe di Aleppo. In questa selezione di creme mediorientali è sicuramente rustica e sapida, dal profilo aromatico complesso.

Muhammara: la salsa siriana ai peperoni e noci

Muhammara, salsa siriana ai peperoni e noci

Peperoni arrostiti, noci e melassa di melograno per una crema densa, agrodolce e speziata. Servila con pita calda e crudité di stagione.

Hummus di cannellini

Hummus di fagioli cannellini

Una variante creativa dell’hummus, cremosa e delicata, perfetta per chi cerca un sapore più rotondo ma sempre tipico.

Altri spunti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.