Le polpette, in particolare le polpette di tonno, sono una ricetta veloce e irresistibile che mi piace portare in tavola in tutte le occasioni.
Per un aperitivo informale con un calice di bollicine, come secondo piatto accompagnate da una delicata salsa allo yogurt o in insalata per un pranzo di lavoro condite con una spruzzata di lime.
Spesso preparo le polpette di tonno in padella, ma quando voglio dar loro ancora più leggerezza, le preparo al forno. Si tratta di una ricetta facile e gluten free, perché grazie all’amido delle patate e all’uovo, non aggiungo né farina, né pangrattato. Sono buone sia appena sfornate che fredde, perfette da trasportare per un pic nic all’aperto o come finger food per un happy hour tra amici.
Indice dei contenuti
Ingredienti per 20 polpette di tonno
- 350 g di tonno in scatola (meglio se al naturale)
- 2 patate medie
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- sale e pepe qb
Come preparare le polpette di tonno
Per prima cosa ho sbucciato e tagliato a dadini le patate, le ho lessate in abbondante acqua leggermente salata fino alla cottura (dovranno essere cotte ma non disfarsi). Le ho lasciate intiepidire poi le ho unite, in un robot da cucina, al tonno scolato e strizzato, all’uovo, al cipollotto tritati e ad un pizzico di sale e pepe. Ho frullato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto che ho fatto riposare in frigorifero circa 10 minuti, giusto il tempo di scaldare il forno a 180°.
Per una ricetta ancora più ricca e gustosa, provate ad aggiungere all’impasto una manciata di olive verdi denocciolate tagliate a rondelle!
Con le mani bagnate ho formato le mie polpette di tonno che ho disposto su una teglia, coperta di carta da forno. Ho infornato per 30 minuti circa, forno statico caldo, sempre a 180°. Ho servito le polpette di tonno con una salsa allo yogurt greco e olio evo, qualche fogliolina di timo limonino fresco e una spruzzata di lime.
Click.
E comunque i miei bastoncini da finger food con il “nodino” li trovate qui*.
Gustose ma leggere: cosa volere di più?
<3 <3 <3
Le polpette sono un piatto che amo, e si possono realizzare in diversi modi, assolutamente da provare queste al tonno e al forno 🙂
Con questa ricettina ho vinto i complimenti di mia suocera! Poi mio marito le adora quindi ho fatto bingo! Thanks 😉
Davvero? Mi emoziono sempre quando provate le mie ricette con successo! Grazie per essere passata a raccontarmelo <3