Curry di Madras: il fascino delle miscele di spezie indiane

Il curry di Madras, con le sue spezie aromatiche, colorate e intense, è uno dei masala più famosi e porta con sé il calore tipico della cucina indiana.

Prende il nome da Madras, una città affacciata sulla baia del Bengala, nell’India sud orientale, oggi chiamata Chennai. Si tratta di una delle miscele più note, insieme al Garam Masala e alle spezie Tandoori.

Non ho mai nascosto essere il mio curry preferito, che ho utilizzato in tantissime ricette de l’ennesimo blog di cucina, ma oggi voglio approfondire un po’ l’argomento e lasciarti la mia ricetta collaudata per realizzare a casa la tua versione del curry di Madras e personalizzarla secondo i tuoi gusti.

Cosa si intende esattamente per “curry”?

Il termine “curry” nel contesto occidentale è spesso associato ad una serie di pietanze, tipicamente di carne, in umido e aromatizzate dalla miscela di curry inglese. In realtà il termine curry si riferisce proprio ai mix di aromi e polveri che caratterizzano moltissimi piatti della cultura gastronomica indiana ma non solo.

Sarebbe più preciso chiamare queste miscele “masala”, combinazioni di spezie selezionate, accuratamente dosate per creare profumi e sapori unici. In India, ogni famiglia e regione ha la propria ricetta e interpretazione del curry, rendendolo un elemento personalizzato e significativo nella cucina locale.

La base di un curry è solitamente costituita da una combinazione di spezie macinate e/o semi, tra cui cumino, coriandolo, curcuma, zenzero, pepe nero e peperoncino. A queste spezie di base possono essere aggiunte molte altre varietà di spezie ed erbe aromatiche, a seconda delle preferenze e della tradizione locale.

Perla miscela curry di Madras non possono mancare coriandolo, cumino. cardamomo verde, pepe nero e pimento. fieno greco, senape nera, zenzero, curcuma, aglio, peperoncino e paprica forte. In alcune versioni troverai anche macis, cannella, anice e chiodi di garofano.

La ricetta del mio curry di Madras

Ti serviranno:

  • 3 cucchiaini di semi di coriandolo
  • 3 cucchiaini di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di bacche di cardamomo verde
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani
  • 1 cucchiaino di pimento in grani
  • 1 cucchiaino di semi di fieno greco*
  • 1 cucchiaino di senape nera in grani
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di paprica forte
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere

Per preparare il tuo curry di Madras in polvere, tosta le spezie intere a fuoco medio per 2-3 minuti, una padella antiaderente. La tostatura in questo caso è fondamentale per permettere agli oli essenziali contenuti nelle spezie di esprimersi e dare carattere agli altri ingredienti.

Una volta intiepidita, pestale in un mortaio (o un piccolo mixer) e aggiungi le spezie in polvere rimaste, mescolando con cura.

Qualche ricetta per metterti subito ai fornelli

Il curry di Madras

2 commenti su “Curry di Madras: il fascino delle miscele di spezie indiane”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.