Centrotavola natalizio fai da te con legumi e cereali

Realizza con me un centrotavola natalizio utilizzando legumi e cereali sfusi. Un’idea fai da te per aggiungere un tocco elegante e antispreco alla tua tavola delle feste

Questo centrotavola natalizio home made è una vera e propria soluzione “svuota dispensa”, una composizione di portacandele realizzate con calici e bicchieri spaiati e con legumi e cereali scaduti o non correttamente conservati.

Forse te l’ho già raccontato, ma la mia è una dispensa sfusa, fatta di barattoli e bottiglie che lavo e riutilizzo per conservare i miei ingredienti preferiti su una mensola della mia cucina. Una soluzione esteticamente bella, ma che espone gli ingredienti alla luce solare e ad un deterioramento più veloce.

Non solo, se dimentico di segnare la data di scadenza, sul fondo del contenitore o all’interno del suo tappo, rischio spesso il dubbio amletico circa la loro conservazione. 

La maggior parte di legumi e cereali può rimanere in dispensa anche molto oltre la data di scadenza. Ma, se non correttamente conservati, le caratteristiche organolettiche vengono alterate.

Che fare allora? buttare tutto o “accendere” la creatività? Io scelgo sempre per la seconda opzione!

In questi casi non butto nulla: uso i legumi più grandi per la “cottura in bianco”, quel passaggio in forno dei gusci e delle basi di pasta frolla e pasta brisée, dove i legumi, esercitando il loro peso sulla pasta, le impediscono di gonfiarsi e permettono una cottura perfetta.

Con i cereali invece creo dei centrotavola, come quello che vedi qui, perfetti per il periodo natalizio o le grandi occasioni. Il focus è su una composizione di candele e porta candele e, per farlo, uso anche calici e bicchieri. Di solito utilizzo i bicchieri spaiati perché, lo ammetto, non ho un servizio completo. Sì, perché caduta dopo caduta di interi servizi mi sono rimasti solo uno o due bicchieri. Anche questa è arte del recupero!

Sfilando dall’alluminio i lumini e affondandoli nel riso, farro, orzo, grano saraceno o avena, si ottengono dei portacandele sicuri e puliti. Le fave o i lupini secchi sono i più belli: sembrano dei veri e propri sassolini!

Una volta consumata la candela, basta attendere che si raffreddi e rimuovere il blocco di cera. In un solo gesto, il nostro centrotavola natalizio fai da te è pronto per un nuovo uso, con un minimo spreco e il massimo della pulizia.

Centrotavola natalizio fai da te con legumi e cereali

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.