10 libri di cucina da regalare a Natale

La mia lista di libri di cucina da regalare e regalarti a Natale è ormai diventata una consuetudine. Anche per le feste 2023 ho scritto per te una piccola selezione di consigli.

Spero che questa piccola raccolta di libri di cucina possa essere un’ottima fonte di ispirazione per i tuoi regali a tema food, perfetti per Natale, che puoi regalare o farti regalare.

Insieme a qualche vecchia conoscenza, che cito spesso nelle mie ricette, troverai delle new entry. Prime fra tutte Spezie, il nuovo libro del Cucchiaio d’Argento di cui sono autrice e L’ennesimo antipasto di Natale, della mia nuovissima collana “gli Ennesimi”. Inutile dirti che è il mio consiglio un po’ di parte. 😛

Troverai anche libri di cucina da regalare che non sono solo ricettari, ma guide per un’alimentazione sana e consapevole. Ci sono anche cook books di cucina internazionale e i lavori di due care amiche, Cristina Mauri e Manuela Conti.

I libri di cucina, da regalare e regalarti

Clicca sulle immagini per la scheda libro.

Il libro “spezie” - Cucchiaio d’Argento - Anna Fracassi

Spezie

Basi, preparazioni, ricette

Di Il Cucchiaio d’Argento e Anna Fracassi, Editoriale Domus, 2023.

Un vero viaggio di gusto in più di 100 ricette dove le spezie sono la chiave per decifrare e comprendere la cucina di tutto il mondo. Dai finger food e appetizer alle preparazioni a base di cereali e legumi; dai secondi di carne e pesce a golosi dessert, con tante proposte vegetariane

L’ennesimo antipasto di Natale

E tanti altri appetizer per la tua tavola delle feste.
Di Anna Fracassi, KDP, 2023.

30 antipasti perfetti per le occasioni di festa: dal buffet della vigilia alle entrée natalizie, dagli aperitivi sfiziosi ai finger food da gustare a Capodanno. Proposte di pesce, di carne e tante idee veg.

L'ennesimo antipasto di Natale e tante altri appetizer per la tua tavola delle feste
Semplicemente Green di Cristina Mauri

Semplicemente Green

Ricette veg, buone e sostenibili per tutta la famiglia.
Di Cristina Mauri, Red Edizioni, 2021.

Una raccolta di ricette vegetariane, golose e semplici da preparare, pensate per tutta la famiglia. Ma anche una preziosa risorsa per chi vuole avvicinarsi ad una cucina green, etica e sostenibile, e ad uno stile di vita e di alimentazione più sano e consapevole.

Yuka

La guida all’alimentazione sana.
Di Julie Chapon e Anthony Berthou, L’ippocampo editore, 2022.

Una vera e propria guida l’alimentazione sana e consapevole illustrata in modo semplice e immediato. Perfetto se cerchi un libro completo che ti aiuti a conoscere e scoprire tutte le caratteristiche degli alimenti che metti in tavola.

Yuka di Julie Chapon e Anthony Berthou
Fino all'ultima briciola di Manuela Conti - libri da regalare

Fino all’ultima briciola.

L’arte del riuso del pane.
Di Manuela Conti, Guido Tommasi Editore, 2022

Parte dalla ricetta del pane, il punto di forza della cucina di Manuela, per accompagnarci in un viaggio di proposte per tutti i gusti, dalle zuppe alle polpette, passando per dolci, pizze e sformati.

A cena con le emozioni

Una guida culinaria per capire come ricordi, desideri ed emotività si incontrano nei nostri piatti.
Di Marco Baruffaldi e Giorgia Botti, 2022

Non è il solito libro di ricette, ma una guida gastronomica per capire come ricordi ed emozioni si incontrano nei nostri piatti e accendono i nostri desideri.

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi
Il pane in casa di Davide Longoni e Mauro Iannantuoni - libri da regalare

Il pane in casa

Basi, preparazioni e ricette.
Di Davide Longoni e Mauro Iannantuoni, Editoriale Domus, 2020.

Grazie a questo volume l’arte di fare il pane in casa diventa accessibile anche ai meno esperti e a chi desidera migliorarsi. Tecniche e operazioni di base illustrate nel dettaglio per guidarti alla realizzazione di fragranti ricette di sicura riuscita. 

La cucina giapponese illustrata

Edizione a colori.
di Laure Kié e Haruna Kishi, Slow Food, 2020.

Un libro interamente illustrato dedicato alla cucina giapponese! Attraverso ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti, ingredienti il lettore viene guidato alla scoperta di sapori e costumi del Sol Levante. In un solo sguardo tutte le risposte per conoscere, preparare, assaggiare la cucina nipponica con maggiore consapevolezza.

La cucina giapponese illustrata - libri da regalare
La nuova cucina del nord di Simon Bajada

La nuova cucina del Nord

Ricette dalla Scandinavia.
Di Simon Bajada, Guido Tommasi editore, 2016.

Un omaggio alla storia e all’antica cultura culinaria di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda, attraverso la celebrazione dei tradizionali ingredienti nordici, provenienti dalle foreste, dal mare e dalla terra, valorizzati ed esaltati dalle tecniche di preparazione più contemporanee.

Pasta

Le ricette della tradizione.
Di Vicky Bennison, Il Castello editore, 2020.

È perfetto se ami la pasta “come quella di una volta” e se cerchi ricette della tradizione, regionali e autentiche, raccontate dalla sapienza e dalla cura che solo le mani di una nonna possono avere.

Pasta di Vicky Bennison

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.