Il libro “Spezie”: un mondo di sapori in 100 ricette

Oggi ti presento Spezie, il nuovo libro dell Cucchiaio d’Argento realizzato in collaborazione con Anna Fracassi (hai capito bene, si tratta proprio di me).

Un vero e proprio viaggio di gusto dove le spezie sono la chiave, un traduttore universale per decifrare e comprendere la cucina di tutto il mondo. 

Tesori colorati, profumati ed intensi, capaci di valorizzare ogni ingrediente e ogni ricetta. Per farci viaggiare col palato in un itinerario di assaggi e scoperte.

Il libro “spezie” - Cucchiaio d’Argento - Anna Fracassi

Diversamente dai tanti libri di cucina di cui ti parlo nella mia sezione “provati per te”, presento questo libro con una partecipazione e un’emozione speciale. Il libro Spezie nasce infatti dalla mia collaborazione con il Cucchiaio d’Argento, per il quale ho ideato, sviluppato, cucinato e fotografato tutte le ricette che troverai in questo volume. 

Un viaggio intorno al mondo per il lettore, ma anche per me! Il cibo è infatti da più di 12 anni il motore della mia creatività, passaporto e strumento per conoscere le sfumature e i sapori autentici delle culture gastronomiche dei luoghi più lontani. Che porto nella mia cucina e trasformo in immagini che possano evocare quei paesaggi. 

Realizzare questo libro è stata un’avventura intensa che mi ha permesso di trattare il tema delle spezie, centrale in tutte le mie ricette fin dalla nascita dell’ennesimo blog di cucina, ma che ho potuto davvero approfondire e sviscerare, scoprendo usi e sfumature nuove che ho deciso di condividere attraverso queste 100 ricette.

Ma veniamo alla scheda del libro “Spezie” edito da Editoriale Domus per la collana il Cucchiaio d’Argento, in vendita online e nelle librerie dal 22 settembre 2023 a 29€, con copertina rigida e 256 pagine di basi, preparazioni e ricette.

Il libro Spezie è particolare perché

Comprende sia una sezione di approfondimento sulle principali spezie, che siano semi, bacche, radici o erbe aromatiche essiccate, che una ricca selezione di ricette, adatte anche ai meno esperti ai fornelli. Più di 100 piatti che spaziano dai finger food e appetizer alle preparazioni a base di cereali e legumi; dai secondi di carne e pesce a golosi dessert, con tante proposte vegetariane. 

Cosa mi piace di Spezie

Sono un po’ di parte, ma la sezione del libro che preferisco è quella dedicata alle miscele di spezie. Un viaggio diviso per continenti alla scoperta dei blend più caratteristici di ogni area geografica, con una ricetta base da realizzare con le tue mani, che potrai personalizzare e arricchire, per creare i tuoi mix e aggiungerli ai tuoi piatti.

Il libro Spezie fa per te?

Sì, se cerchi uno strumento per conoscere le caratteristiche delle principali spezie da tenere in dispensa, ma anche per metterti subito ai fornelli e sperimentare le sfumature di dolcezza, piccantezza, sapidità o tocchi balsamici che sapranno donare ad ogni tuo piatto.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.