Macchine per il caffè: modelli per ristoranti e casalinghi a confronto

Bar e ristoranti utilizzano macchine per il caffè professionali per offrire ai propri clienti un caffè dal gusto profondo e consistente. Ma che differenza c’è rispetto a quelle per l’uso domestico?

Quando si parla di macchine da caffè per ristoranti, Mokador è un marchio che si distingue per qualità e affidabilità. Non a caso, è un brand che opera nel settore delle macchine da caffè da diversi anni e si è affermato come nome di fiducia nel settore.

Le macchine per il caffè sono progettate tenendo conto delle esigenze specifiche dei ristoranti. Difatti, si distinguono da quelle casalinghe perché devono resistere all’uso intensivo e alla produzione di ingenti quantità di caffè; il tutto senza compromettere il gusto. 

Le macchine da caffè pensate per un uso domestico invece, hanno un ventaglio di opportunità più ampio per design e tipologia, anche se non sempre offrono la possibilità di variare il risultato, ossia di poter preparare cappuccini e macchiati alla perfezione.

Erogatore di precisione e l’alternativa libera delle macchine per il caffè

Le macchine da caffè ideate per i ristoranti sono dotate di funzioni avanzate che consentono al personale di controllare facilmente il processo di erogazione, assicurando che ogni tazza di caffè sia preparata alla perfezione e a una quantità ben specifica di prodotto. 

Questo a differenza delle macchine casalinghe, le quali non sempre posseggono un erogatore di precisione e devono essere bloccate manualmente alla quantità desiderata. Questa caratteristica ha comunque un suo vantaggio, perché in questo modo a casa possiamo esagerare con il caffè mentre al bar diventerebbe impossibile assecondare le esigenze di ciascun cliente. 

Per ovviare alla problematica, la quantità di caffè in una tazzina al bar è standard e non è possibile variarla, se non con un sovrapprezzo. Tuttavia il cliente può scegliere fra il caffè ristretto o lungo.

Una macchina professionale richiede una certa robustezza. Infatti, le macchine per caffè dei ristoranti sono costruite per resistere alle esigenze di un locale ben frequentato e sono in grado di gestire un uso continuo senza problemi. 

La qualità del caffè influisce sul risultato finale?

Grazie alle caratteristiche avanzate delle macchine per il caffè associata all’eccezionale qualità del caffè, il ristorante può servire ai clienti una tazza di caffè soddisfacente e ricca di sapori.

Serve quindi una combo dei due elementi affinché il risultato finale garantisca un alto standard di gusto. La mancanza di un caffè corposo o la presenza di una macchina obsoleta può inficiare l’aroma finale della bevanda.

Il risultato è una tazza di caffè ricca e aromatica, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Un buon caffè non solo delizia i palati ma stringe dei legami di fiducia con la clientela, la quale è consapevole di trovare sempre un prodotto di qualità all’interno del locale.

Invece, per il caffè casalingo è il proprietario a scegliere il caffè. Ecco che la capacità della macchina e la qualità della materia prima dipendono direttamente da chi prende le decisioni di acquisto.

Macchine per il caffè: modelli per ristoranti e casalinghi a confronto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.