Il risotto all’astice veloce e facile per il tuo menù di Natale

Un risotto con astice veloce da preparare per stupire i tuoi ospiti durante i pranzi e le cene di festa con un piatto elegante e raffinato.

Il segreto per un risotto con astice davvero facile e veloce? L’uso del crostaceo già cotto, che potrai trovare congelato sottovuoto nel reparto surgelati di moltissimi supermercati o negozi specializzati. Questo diminuirà i passaggi e il tempo di preparazione, permettendoti di concentrarti sui dettagli di servizio e garantirti l’effetto wow senza troppo stress.

Ecco gli ingredienti per 2 persone

  • 2 astici interi surgelati cotti
  • 180 g di riso Carnaroli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 150 g di pomodori pelati
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • erba cipollina a piacere
  • sale e pepe qb

Il procedimento veloce per il tuo risotto all’astice

1. Prepara l’astice

Scongela gli astici e separa teste, chele e code. Con l’ausilio di forbici da cucina (o meglio ancora degli appositi strumenti per aprire i crostacei che trovi qui*), pratica un’incisione delicata nel ventre per estrarre la polpa.

Rompi le chele, raccogliendo il liquido interno. Scarta gusci e frammenti.

2. Usa gli scarti per un delizioso brodo di pesce

In un tegame con olio e aglio, unisci teste, resti e acqua delle chele. Sfuma con un bicchiere di vino bianco e aggiungi i pomodori pelati.

Filtra il liquido dopo 5 minuti, aggiungendo il brodo di verdura caldo. Questo sarà la base del tuo risotto.

3. Cuoci il risotto

Tosta il riso con burro ed erba cipollina tritata. Sfuma con il vino bianco, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta fino alla cottura completa.

Aggiungi polpa delle chele e tocchetti di coda verso la fine della cottura. Regola di sale e pepe nero secondo il tuo gusto.

Come promesso, il tuo risotto con astice è davvero veloce da preparare, pronto in soli 35 minuti, per conquistare i palati di tutti nel tuo menù di Natale.

Altre idee per il tuo menù di festa

Se non vuoi preparare il risotto con astice, prova a risottare la pasta seguendo lo stesso procedimento veloce.

Oppure, se vuoi osare con un piatto della cucina internazionale, sperimenta il mio curry thai all’astice, per una zuppa piccante e confortevole.

Per altri dettagli e consigli, foto passo passo e abbinamenti enogastronomici, visita la pagina della ricetta originale. E delizia i tuoi ospiti con un tocco di classe senza sforzi e prepara il tuo risotto con astice veloce, perfetto per le feste!

Click.

Risotto con astice veloce e facile per il tuo menù di Natale

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.