10 antipasti di Capodanno facili e veloci

La mia selezione di antipasti di Capodanno gustosi e semplici da realizzare in un baleno, per aprire la tua cena dell’ultimo o il pranzo del primo con l’effetto WOW.

Ho raccolto per te 10 tra i migliori antipasti, aperitivi e finger food a buffet dell’ennesimoblog, per rendere indimenticabile le tue celebrazioni del nuovo anno.

Per altre idee per la tua tavola delle feste, sfoglia qui L’ennesimo antipasto di Natale.

polpette indiane vegetariane: masala vada

Polpette di lenticchie all’indiana

Non le solite lenticchie in umido! Un modo diverso e goloso per gustare questo ingrediente così iconico e ben augurale che non può mai mancare nei menu di Capodanno.


Panettoncini al salmone e aneto

Un classico sulla tavola delle feste, il panettone gastronomico è assolutamente da inserire tra gli antipasti di Capodanno. Una versione monoporzionata, elegante e profumatissima ispirata ai sapori dei paesi del Nord Europa.

Panettoncini al salmone selvaggio, yogurt greco e semi del benessere

Cipolle caramellate al microonde

Cipolle caramellate al microonde

Si preparano in soli 15 minuti, con aceto balsamico o salsa di soia, e sono perfette in abbinamento a formaggi spalmabili, di latte vaccino o di capra, su una base croccante di pane tostato.


Ceviche di pesce bianco allo champagne

Se sei alla ricerca di antipasti di Capodanno davvero eleganti e raffinati, questo ceviche di branzino fa per te. Un piatto della tradizione gastronomica peruviana che potrai preparare in pochi minuti e condire al momento del servizio.

Ceviche di pesce bianco allo Champagne

Nuggets vegetariani: le mie crocchette di fagioli cannellini

nuggets vegetariani

Un appetizer che mette d’accordo tutti: appetitoso e sfizioso ma leggero e vegetariano, perché realizzato con fagioli cannellini e una cottura in forno. Croccanti fuori e morbidi dentro, da abbinare alla tua salsa preferita.


Finger food di zucchine ripiene

Un classico sulla mia tavola delle feste, perfetto per i tuoi antipasti di Capodanno, questi cilindri di zucchine, farcite di carne, sono un finger food delizioso, da gustare in punta di dita.

Finger food di zucchine ripiene

cozze fritte impastellate - antipasto di pesce

Cozze fritte

Si tratta di un irresistibile antipasto, tipico della tradizione mediterranea, in particolare di quella pugliese. Sono perfette anche come aperitivo, per le occasioni più informali dove potrai cucinarle al momento.


Hummus di zucchine

Una variante creativa dell’iconica ricetta mediorientale a base di ceci, arricchita dalla dolcezza e dalla cremosità delle zucchine. Da servire con pite calde o pane tostato..

hummus di ceci e zucchine

Cestini di lenticchie e spuma di cotechino

Cestini di lenticchie e spuma di cotechino

Lenticchie e cotechino sono una portata tradizionale e ben augurale per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Un rituale a cui non si può rinunciare… Ma se provassimo una variante?


Polpette di formaggio impanate nei popcorn

Per la serie: antipasti di Capodanno dell’ultimo minuto. Da realizzare davvero in un lampo, con il gorgonzola, ma anche un formaggio cremoso spalmabile a tua scelta, da rotolare nei popcorn frullati grossolanamente e servire con piccoli stecchini da finger food.

Polpette di formaggio erborinato impanate nei pop corn

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.