Roselline di pesce per il tuo antipasto di capodanno

Roselline di pesce spada, di salmone e di baccalà: l’antipasto di pesce davvero facile e veloce che ti svolta il menu delle feste.

Non è un segreto, le roselline di pesce sono spesso protagoniste dei miei antipasti di festa e dei miei aperitivi natalizi. Un’alternativa elegante e raffinata alle “solite” tartine con pane imburrato e affettato di pesce.

Oggi ti lascio la mia ricetta, con la preparazione super semplice della base, e tre idee per declinare gusto e colori.

Ingredienti per 12 roselline di pesce

  • 6 fette di pane nero
  • 12 cucchiaini di formaggio morbido spalmabile
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • aglio o erba cipollina tritata a piacere
  • 12 foglie di spinacini
  • uova di lompo, di salmone o caviale di limone per decorare
  • pepe nero, rosa o di Sichuan per una marcia in più

Come realizzarle

Per prima cosa prepara il formaggio spalmabile (yogurt greco, robiola, Philadelphia, caprino…) montandolo con l’aceto, mescolando energicamente con la forchetta. Puoi aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato per dare profumo, lasciar riposare la spuma di formaggio in frigo per 30 minuti, e poi rimuoverlo. Oppure puoi tritare qualche filo di erba cipollina e mescolarla con il formaggio.

Taglia i dischetti dalle fette di pane nero di segale, utilizzando un piccolo coppa pasta* o un flute. Su ogni dischetto spalma un cucchiaino di spuma di formaggio. Non preoccuparti se non è perfetto, l’importante è che sia una base spessa che dia stabilità alla rosellina di pesce.

Taglia il tuo affettato a striscioline alte un paio di centimetri e arrotolale. Con i polpastrelli di pollice e indice, schiaccia leggermente la base del rotolino, per farlo aprire leggermente. Appoggia la rosellina sul formaggio, esercitando una leggera pressione per farla affondare un poco. In questo modo sarà più salda e non si sposterà durante il servizio.

Divertiti a decorare con le foglioline di spinaci, le uova di pesce e i grani di pepe.

Le mie varianti preferite

roselline di salmone

Roselline di salmone

Una delle ricette più cliccate in assoluto dell’ennesimo blog. Sono le più amate, perché spesso, durante il periodo delle feste, abbiamo in casa una busta di salmone affumicato e cerchiamo alternative creative alle tartine di pesce più tradizionali.


Roselline di pesce spada e caprino

Una tonalità più delicata per queste roselline di pesce, decorate con uova di lompo e pepe di Sichuan che, con la sua nota agrumata, si sposa alla perfezione con questo finger food di pesce.

Roselline di pesce spada su pane nero

Roselline di baccalà

Roselline di baccalà e yogurt greco

Per queste roselline di pesce ho utilizzato uno yogurt greco molto denso e un affettato di pesce un po’ più difficile da trovare, ma con un gusto unico. Ho impreziosito la sfumatura candida del baccalà con caviale di limone e pepe rosa in grani.


Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.