Roselline di pesce spada su pane nero

Deliziose roselline di pesce spada affumicato, adagiate su un dischetto di pane nero con un cremoso strato di formaggio spalmabile. Un antipasto elegante e raffinato, impreziosito da uova di lompo, pepe nero di Sichuan e spinacini freschi.

Perfette sia come speciale entrée di un pranzo delle feste che come antipasto estivo veloce, queste roselline di pesce sono sempre un grandissimo successo.

Roselline di pesce spada, ma non solo. Le preparo infatti in tantissime varianti: le più famose sono quelle di salmone mentre le mie preferite sono al baccalà. Ma potrai sbizzarrirti con altri affettati di pesce, come il tonno o la trota salmonata.

Anche sul formaggio hai ampia scelta, partendo dai più delicati come robiola, Philadelphia, caprino di latte vaccino o yogurt greco. Ma se vorrai, potrai provare anche note più intense e sapide, come il formaggio di capra, da stemperare con il limone, il caviale o in scorza.

Ingredienti

  • 100 g pesce spada affumicato affettato
  • 50 g formaggio spalmabile a piacere
  • 6 fette pane nero di segale
  • 1 cucchiaio aceto di mele
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino uova di lompo
  • 12 spinacini in foglia
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
  • pepe di Sichuan o nero in grani
  • sale

Preparazione

  • Dosi per 12 tartine
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Categoria: Antipasti

Come preparare le roselline di pesce spada

1

Per prima cosa ho preso il formaggio spalmabile morbido, l’ho trasferito in una ciotolina e l’ho emulsionato con l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e di pepe.

Ho amalgamato con cura il composto, poi ho unito lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà, ho coperto con della pellicola e lasciato insaporire in frigorifero per circa mezz’ora.

Prima di usare questa mousse di formaggio ho rimosso l’aglio, che avrà trasferito un delicato aroma senza essere troppo invasivo.

2

Poi mi sono occupata del pane nero: da ogni fetta ho ricavato 2 dischetti, usando un coppapasta piccolo, circa 4cm di diametro (ma potete usare anche un taglia biscotti, un bicchierino o un flûte!).

Ho tostato leggermente il pane nero per dargli la giusta croccantezza: spesso questo tipo di pane è leggermente bagnato e si spezza quando viene maneggiato, una tostatura darà più stabilità ai nostri finger food e creerà, se volete servirlo caldo, un piacevole contrasto di temperatura.

3

Da ogni fetta di pesce spada ho ricavato invece delle striscioline, alte circa 2/3 cm. Ho arrotolato ogni striscia su sé stessa, pizzicando un’estremità del rotolino col polpastrello per lasciare che il fiore “si aprisse” dall’altro lato e l’ho modellata un po’ come le mani, delicatamente, per dargli una forma più naturale.

Non è semplicissimo all’inizio, specie se l’affettato non è super morbido, ma non preoccupatevi se la striscia dovesse rompersi, basterà fare una leggera pressione sui bordi e ricomporre la forma.

4

È arrivato il momento di assemblare le mie roselline di pesce spada. Sulla base di pane e formaggio spalmabile (ne basterà un cucchiaino) ho posizionato una rosellina, premendo leggermente in modo che affondi nel formaggio spalmabile e non si rovesci negli spostamenti dal vassoio.

Ho decorato con delle uova di lompo. Ho spolverato con del pepe nero (comune o di Sichuan per una nota agrumata), un paio di gocce di olio evo e ho posizionato per ogni dischetto una foglia di spinacino novello.

Click.

Che vino abbinare alle roselline di pesce spada

Trattandosi di un antipasto di pesce, perfetto anche come aperitivo, via libera alle bollicine di qualità.

Nel mio caso, nel panorama infinito delle bollicine italiane, sono andata ad attingere da una delle mie zone vitivinicole preferite: i Colli Orientali del Friuli.

Tra i vitigni autoctoni più famosi e celebrati del Friuli Venezia Giulia c’è senza dubbio la Ribolla Gialla*, che non troviamo solo in bianco fermo. Può essere infatti anche spumantizzata, in particolare con Metodo Charmat, offrendo note floreali e agrumate.

Altre ricette

2 commenti su “Roselline di pesce spada su pane nero”

    • Grazie Franca per essere passata, sì, sono molto belle… ma altrettanto buone! Provale e ripassa a dirmi cosa ne pensi! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.