Millefoglie di merluzzo e patate al timo

Questa millefoglie di merluzzo profuma di timo, si prepara con pochissimi passaggi e vi sorprenderà per il suo gusto semplice e diretto.

Perfetta con antipasto, la mia millefoglie di merluzzo si presta ad essere servita, con un piccolo ritocco alle quantità anche come secondo piatto o come piatto unico, magari accompagnata da un’insalata fresca.

Dopo il grandissimo successo della millefoglie di salmone, ho deciso di cimentarmi in una variante da cuocere interamente al forno: la millefoglie di merluzzo e patate. Se serve, la preparo in anticipo e la conservo in piccoli cartocci di carta da forno, così da scaldarla al momento del servizio e mantenere tutti i profumi e i succhi del pesce.

ingredienti per 4 millefoglie di pesce

  • 3 patate medie (simili tra loro)
  • 300 g di filetti di merluzzo
  • 4 cucchiai di yogurt greco
  • un mazzetto di timo
  • la scorza e il succo di mezzo limone bio
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale e pepe nero qb

Come prepararle

Ho lavato le patate con cura e le ho spazzolate con il lato ruvido di una spugna da cucina nuova, per lasciare la buccia (potete anche metterle a bagno qualche minuto nel bicarbonato).

Le ho tagliate a fette sottili, aiutandomi con questo taglia verdure multifunzione (che potete acquistare su Amazon seguendo il link*), circa 5 mm. Le ho lessate per 10 minuti, poi le ho scolate delicatamente, avendo cura di non romperle.

Le ho ordinate per dimensione (sarà più facile poi assemblare la nostra millefoglie) e le ho disposte su una teglia, lasciando dello spazio al centro per il pesce, coperta di carta da forno, un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e ho infornato 10 di minuti a 200° .

Nel frattempo ho preparato i filetti di merluzzo, che potrete acquistare freschi o surgelati. In questo secondo caso vi consiglio di lasciarli scongelare completamente e tamponarli con della carta da cucina per asciugarli bene.

Li ho tagliati a tocchetti della dimensione media delle mie fette di patate. Dovranno essere sottili, quindi, all’occorrenza, li ho tagliati a metà, nel senso della lunghezza, per ottenere delle fettine ancora più sottili.

Dopo i primi 10 minuti di cottura delle patate, ho tolto la teglia dal forno e ho adagiato nello spazio vuoto i filetti di merluzzo, che ho condito con poco olio extra vergine di oliva, sale, pepe e il succo di limone. Ho spolverato anche con qualche foglia di timo.

Ho rimesso tutto in forno per altri 10 minuti: le patate dovranno essere dorate e il merluzzo ben cotto.

A questo punto ho composto la mia millefoglie di merluzzo alternando le fette di patata al pesce e aggiungendo piccoli cucchiaini di yogurt greco (ma potete provare anche con della crème fraîche), foglioline di timo e la scorza di limone (sceglietelo biologico con buccia edibile) grattugiata con uno zester (come questo)*.

Click.

Che vino abbinare

Vado sul sicuro e vi consiglio un Rosato da uve Primitivo che adoro*, fresco, profumato e versatile. Mi piace dal colore delicato alla sua mineralità. Si accompagna perfettamente agli antipasti di pesce, alle zuppe pesce, ma anche al pesce al cartoccio o al forno. Vi ho convinti?

Altre ricette

12 commenti su “Millefoglie di merluzzo e patate al timo”

  1. guarda, ammetto che il merluzzo è uno dei pochi pesci che non mi piace, certo cotto cosi potrei anche ricredermi! grazie epr questa dritta

    Rispondi
  2. Se l’avessi pubblicata qualche giorno fa l’avrei fatta con l’ultimo filetto di merluzzo che avevo. Anche se mi sono destreggiato bene con una zuppa di ceci e merluzzo scottato a dir poco ottima! Modestia a parte…

    Marco di Una cucina per Chiama

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.