Millefoglie di salmone e patate

Questa millefoglie di salmone e patate è una ricetta veloce, nonostante l’aspetto elaborato. Un antipasto di pesce gustoso che si prepara con pochissimi passaggi.

È anche semplicissima da realizzare e, te lo prometto, la mia millefoglie di salmone ti farà fare un figurone sia come aperitivo, come finger food di pesce, che come antipasto per un pranzo speciale. Ma non diciamolo a nessuno, così da tirarla fuori dal cilindro in un momento un po’ “incasinato” e magari farci un doppio figurone.

Non solo per la tavola delle feste, per il menu di Natale o per quello di Capodanno: questa ricetta è un jolly scenografico e gustoso per servire il salmone affumicato in modo nuovo e semplice. Altro che le solite tartine!

Queste millefoglie di pesce possono anche trasformarsi in un secondo piatto a tutti gli effetti, magari accompagnate da una salsina al rafano o alla senape e qualche fetta di pane nero. Ti basterà raddoppiare gli ingredienti, sempre per due persone.

Il segreto per una buona riuscita è di scegliere le patate di dimensioni simili e tagliarle a fette, tutte dello stesso spessore. Per farlo io mi aiuto con questo taglia verdure multifunzione*

Ho provato anche alcune varianti, sostituendo al salmone affumicato del tonno o del pesce spada, sempre “in busta” oppure realizzando delle millefoglie di merluzzo con una deliziosa salsa allo yogurt greco profumata al timo.

E se cerchi un altro antipasto a base di salmone da abbinare a questo per un ingresso davvero spettacolare, prova le mie roselline di salmone su pane nero!

Ingredienti

  • 200 g salmone affumicato
  • 4 patate (simili tra loro)
  • 1 mozzarella di bufala
  • sale
  • pepe rosa in grani

Preparazione

  • Dosi per 4 finger food
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Antipasti

Come preparare le millefoglie di salmone

1

Ho lavato le patate con cura e le ho spazzolate con il lato ruvido di una spugna da cucina nuova, per lasciare la buccia (puoi anche metterle a bagno qualche minuto nel bicarbonato).

2

Le ho tagliate a fette sottili, aiutandomi con questo taglia verdure multifunzione (che puoi acquistare su Amazon seguendo il link*), circa 5 mm. Le ho lessate per 10 minuti, poi le ho scolate delicatamente, avendo cura di non romperle.

Le ho ordinate per dimensione (sarà più facile poi assemblare la nostra millefoglie) e le ho disposte su una teglia, coperta di carta da forno, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e ho infornato 10 di minuti a 200° fino alla doratura.

3

Ho tagliato a fettine la mozzarella di bufala campana DOP e l’ho adagiata sulle fette di patate (lasciandone qualcuna libera) e ho finito la cottura per 5 minuti di grill per creare ammorbidirla.

Intanto ho preparato il salmone affumicato, tagliandolo a fettine e condendolo con una spruzzata di succo di limone.

4

Ho composto le mie millefoglie di salmone alternando le fette di patate al pesce, concludendo con qualche fogliolina di basilico (o di maggiorana, timo, aneto, origano fresco o prezzemolo), un filo di olio a crudo e qualche grano di pepe rosa.

Click.

Che vino abbinare alle millefoglie di salmone

Il salmone in questo piatto è aggiunto a crudo, quindi mantiene il suo gusto intenso e leggermente affumicato inalterato. Ecco perché l’abbinamento migliore, e uno dei miei preferiti, è con i vini aromatici e freschi, come i Gewürztraminer alto atesini.

Se invece vuoi osare con una bollicina allora ti consiglio una Ribolla Gialla spumantizzata* oppure un intramontabile Letrari Dosaggio Zero Metodo Classico, ottenuto da uve Pinot nero e Chardonnay. Una bollicina di montagna facile da abbinare con tutti i tuoi antipasti di pesce!

Altre ricette

20 commenti su “Millefoglie di salmone e patate”

  1. Beh la farò sicuramente! Io e il mio fidanzato siamo appassionati di Salmone,lo adoriamo letteralemte e proviamo in tutte le salse,così inoltre è molto scenografico!
    Passa a dare un’occhiata al mio blog se ti va,ho appena iniziato 🙂
    Ciao,Lavinià

    Rispondi
  2. Scrivi negli ingredienti 4 patate per 4 persone, ma quante porzioni ne sono uscite? Perché dalle foto una porzione ha solo 3 fette di patate alternate al salmone

    Rispondi
    • Ciao Gioia, dipende dalla dimensione delle patate, da quanto sottili le tagli e da quanto grandi fai le fette di salmone. Puoi fare tutti gli strati che vuoi e caricare ogni porzione a tuo piacimento. Diviso per 4 sarà sempre una patata a testa e 50g di salmone a testa, da lì non si scappa!
      Che poi siano 2, 3, 4 o 5 bocconcini a testa quello dipende dal tuo gusto e da come prepari e porzioni gli ingredienti! 🙂

      Rispondi
  3. Susa, Ma non ho capito bene come fare a impilare mozzarella patate e salmone se prima metto le patate e la mozzarella in forno e poi inserisco il salmone? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Elena. Segui le indicazioni nel post, quindi cuoci prima le fette di patata lessa in forno per 10 minuti, poi altri 5 minuti di grill con la mozzarella su alcune fette. Al termine della cottura monti la millefoglie col salmone affumicato a crudo. 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.