Vellutata di verdura e pesce: tante ricette cremose da provare

Hai mai pensato di rendere il tuo secondo piatto di pesce ancora più elegante e raffinato adagiandolo su un lago di vellutata di verdura?

Oggi voglio mostrarti come questo abbinamento possa trasformare ogni tuo piatto in un’esperienza visiva e gustativa molto appagante e chic.

L’uso di creme di verdura in abbinamento con il pesce non è solo una scelta estetica, ma ti offre anche la possibilità di esplorare abbinamenti di sapori e texture in modi sorprendenti e creativi.

Parlo spesso indistintamente di crema di verdura e di vellutata, anche se in realtà c’è una piccola e sostanziale differenza. Le vellutate sono delle preparazioni che partono da una base di burro e farina, il roux. Le creme invece hanno come protagonista l’ingrediente principale frullato finemente, con l’aggiunta, spesso e volentieri, della patata, usata per addensare e dare corpo.

Ti propongo alcuni esempi per stuzzicare la tua immaginazione e metterti subito ai fornelli per creare la tua vellutata di verdure e pesce.

crema di fave e gamberi

Crema di fave e gamberi

Un antipasto elegante e raffinato, facile e veloce da realizzare, con tutto il profumo della primavera.

Da servire come entrée di un pranzo importante o come secondo, magari con un piccolo ritocco alle quantità. 

Polpo alla piastra su crema di piselli

Tentacoli di polpo alla piastra, speziati e croccanti, adagiati su una crema di piselli, per un mix di sapori e consistenze differenti, in un equilibrio di profumi e temperature. Un primo piatto di pesce dove l’occhio è più di uno spettatore.

polpo alla piastra speziato su crema di piselli

crema di asparagi con vongole e cicerchie

Crema di asparagi con vongole e cicerchie

Questa vellutata fa da morbida e calda base ad un piatto unico colorato e gustoso, con vongole veraci e cicerchie* profumate al timo limonino.

Un piatto che sa di primavera e di bella stagione ma con ancora la coccola calda di una vellutata agli asparagi, avvolgente e confortevole.

Straccetti di seppia su crema di patate

La crema di patate, con la sua consistenza morbida e avvolgente, fa da base ideale per gli straccetti di seppia, creando un piatto dove la semplicità degli ingredienti risalta la freschezza del mare.

bocconcini di seppia su crema di patate

Tagliatelle di totano su crema di piselli

Tagliatelle di totano su vellutata di piselli

Un piatto che bilancia il gusto delicato del totano con la dolcezza dei piselli, arricchito da un tocco piccante di olio al peperoncino. La vellutata di piselli fa da perfetto contrasto, esaltando i sapori del pesce e degli aromi.

Merluzzo al forno con zucca e riso Venere

Un connubio di sapori autunnali che unisce il merluzzo alla crema di zucca, impreziosito dalla presenza del riso Venere. Questa combinazione non solo delizia il palato, ma regala anche un’esperienza estetica di grande impatto.

merluzzo al forno su crema di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.