Polpo alla piastra su crema di piselli

Tentacoli di polpo alla piastra, speziati e croccanti, adagiati su una crema di piselli, per un mix di sapori e consistenze differenti, in un equilibrio di profumi e temperature. Un primo piatto di pesce dove l’occhio è più di uno spettatore.

Com’è nata la ricetta del mio polpo alla piastra

Ci sono ricette che nascono nella mente sotto forma di immagini. I punti fermi per piatto erano tre: base “verde”, tentacoli di polpo alla piastra, tocchi di bianco. Ammetto di essermi soffermata a lungo sugli ingredienti da utilizzare, che la foto sarebbe venuta bene lo sapevo già, l’avevo scattata nella mia mente mille volte.

La vera sfida è stata trasformare questa cosa bella in una cosa buona. È esattamente quello che capita nel mio lavoro di Art Director: creo da un’intuizione estetica un layout che sia bello, poi lo progetto nei dettagli perché sia funzionale ed infine mi rimbocco le maniche per realizzarlo, fino a renderlo tecnicamente perfetto.

polpo alla piastra speziato su crema di piselli

Polpo alla piastra: ingredienti, consistenze, temperature

Mi occorreva che tutto fosse buono, in equilibrio, sia nei sapori che nelle consistenze e nelle temperature. Alla fine ho optato per una crema di piselli, tiepida, un morbido letto per un polpo alla piastra speziato, servito caldissimo. Avevo il cremoso e il carnoso, mi mancava il croccante e il sapido.

E così è arrivata la salicornia, lessata velocemente e spadellata con aglio e olio evo. Cotta al dente e servita tiepida, per creare la giusta consistenza a contrasto con le altre due. Le bacche di pepe rosa* hanno acceso la bocca, insieme alle spezie tandoori, rotonde e leggermente piccanti. A chiudere il cerchio è arrivata la stracciatella di latte, freddissima decorazione del piatto e servita poi a parte, per accontentare gli irriducibili amanti del latticino.

Il sapido, lo speziato, il cremoso, l’avvolgente, il croccante, il freddo, il tiepido, il caldo. La mia foto aveva finalmente un sapore e un profumo.

Come lessare il polpo alla perfezione

Per questo polpo alla piastra ho utilizzato un polpo già bollito, ma, nel caso acquistassi un polpo fresco (o decongelato) segui la mia ricetta collaudata.

Porta a bollore una pentola capiente di acqua con una presa generosa di sale. Immergi il polpo e calcola circa 30 minuti di cottura dalla ripresa del bollore. Puoi fare una prova con una forchetta per verificarne la consistenza (dipende dalla sua dimensione).

A questo punto lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura a pentola coperta (questo passaggio garantirà maggior morbidezza delle carni, senza l’uso del leggendario tappo di sughero). Una volta completamente raffreddato, potrai procedere con la tua ricetta preferita.

Ingredienti

  • 250 g polpo bollito
  • 75 g salicornia
  • 200 g piselli freschi o surgelati
  • 75 g stracciatella di latte
  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiai spezie tandoori
  • 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 bicchiere brodo di verdura o di pesce
  • sale
  • pepe rosa

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Primi Piatti

Come preparare il polpo alla piastra su vellutata di piselli

1

Per prima cosa ho realizzato la crema di piselli freschi (ma andranno benissimo anche quelli freschi surgelati), lessati in abbondante acqua bollente 5 minuti e poi subito raffreddati in acqua e ghiaccio per fissare il colore.

Ho conservato un po’ della loro acqua di cottura e, una volta raffreddati e scolati, li ho  ripassati in padella con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Ho frullato finemente (aglio compreso) con il brodo di verdura (puoi enfatizzare il profumo del mare con del brodo di pesce), aggiustando la consistenza con l’acqua di cottura dei piselli.

2

Ho tenuto la crema da parte e sono passata alla salicornia. L’ho pulita e lessata per 5 minuti, l’ho risciacquata sotto l’acqua corrente fredda (per mantenere il colore brillante) e ripassata in padella 5 minuti, con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. Ho aggiustato di pepe (non occorre sale, è decisamente molto sapida) e tenuta da parte.

3

Ho scaldato il terzo cucchiaio d’olio con le spezie tandoori e le ho lasciate tostare un paio di minuti. Ho aggiunto il polpo lessato tagliato a tocchetti, girandolo delicatamente con un cucchiaio di legno perché prendesse il colore e il sapore intenso delle spezie. Ho cotto circa 5 minuti per non indurirlo troppo.

4

Nel frattempo ho preparato la base del piatto con la crema di piselli. Ho aggiunto i pezzetti di polpo caldo, la salicornia tiepida e delle gocce di stracciatella (che ho poi servito a parte) a decorazione della crema di piselli.

Ho completato con il pepe rosa e qualche goccia di olio evo.

Click.

Che vino abbinare al polpo speziato alla piastra

Un bianco secco con note di frutta gialla e frutta tropicale sarà perfetto, specie se con una buona acidità e una leggera mineralità. Io l’ho abbinato ad un Muscat d’Alsace, con un bouquet fragrante e un finale di note balsamiche e speziate.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.