Queste polpette di salmone sono una ricetta facile e veloce, da personalizzare con la tua salsa preferita in accompagnamento. Un finger food perfetto per un aperitivo o un antipasto, ma anche un gustoso secondo piatto di pesce.
Dopo le cliccatissime polpette di tonno e le golose polpette di sgombro, oggi è il turno delle mie polpette di salmone e patate.
Per gustarle al meglio ho voluto realizzare una variante del classico hummus di ceci, utilizzando un ortaggio di stagione: i piselli. Potrai realizzarlo sia con i piselli freschi che con quelli in scatola o surgelati. L’importante è non lesinare con le spezie e con il sesamo: sono loro i responsabili del sapore unico di questa ricetta. Insieme all’aglio e al succo di limone.
Puoi sostituire i semi di sesamo e l’olio di sesamo con la stessa quantità di tahina, la crema di sesamo che si usa nella ricetta originale, che puoi trovare qui*, in alcuni reparti etnici della GDO o nei negozi specializzati.
Una ricetta da dispensa perfetta per i lunedì di Apro la Dispensa e Cucino, perché permette di utilizzare ingredienti conservati facilmente reperibili al posto di quelli freschi, come il salmone e i piselli.
Ma le mie polpette di salmone con questo hummus di stagione è anche una ricetta di primavera che non può mancare sulla tua tavola di stagione. Per un pranzo della domenica in famiglia, i primi pic nic all’aperto e, perché no, per arricchire di colore e gusto il tuo menu di Pasqua.
Cara Anna, questa ricetta dà pace ai sensi…credimi…adoro l’humus…se poi ci metti accanto il resto…sei davvero preziosa….
Che bello leggere il tuo messaggio. Grazie infinite!