A cena con le emozioni, il libro di Marco Baruffaldi

Oggi sfogliamo insieme “A cena con le emozioni”, il nuovo libro di Marco Baruffaldi, counselor nutrizionale professionista e chef.

Come per la guida all’alimentazione sana “Yuka” di cui ti ho parlato qui, anche oggi voglio presentarti per la mia rubrica “provati per te” un libro che non è esattamente un ricettario, ma una guida gastronomica per capire come ricordi ed emozioni si incontrano nei nostri piatti e accendono i nostri desideri.

Si tratta di una raccolta di consigli pratici, approfondimenti, esercizi e alcune ricette pensate per pensati per conoscere meglio noi stessi attraverso il cibo e la nostra alimentazione, per imparare a controllare il fuoco delle nostre emozioni e, finalmente, invitarle a cena!

A cena con le emozioni: una guida culinaria per capire come ricordi, desideri ed emotività si incontrano nei nostri piatti
Di Marco Baruffaldi. 2022 – 176p

Vuoi leggerlo GRATIS? Ti offro qui 30 GIORNI DI USO GRATUITO DI KINDLE UNLIMITED.

È particolare perché

Non è il solito libro di ricette, ma una guida gastronomica per capire come ricordi ed emozioni si incontrano nei nostri piatti e accendono i nostri desideri.

Cosa mi piace di “A cena con le emozioni”

Ha un interessante approfondimento sulle correlazioni tra il cibo e i neurotrasmettitori legati all’umore, che possono generare i bisogni di gusti o consistenze specifiche.

La fame non è solo questione di pancia, ma anche di cuore: un ricordo, un desiderio o un’emozione possono accendere la miccia dell’appetito, donandoti il calore del conforto attraverso gusti familiari e fidati. Tuttavia, quella stessa fiammella, se abbandonata a sé stessa, rischia di trasformarsi in un incendio di sensi di colpa e problemi di salute. Come evitare un disastro del genere, senza spegnere completamente il fuoco? Questo libro è il primo passo per scoprirlo.

Fa per te?

È perfetto se cerchi gli strumenti per comprendere te stess*, le tue emozioni legate al cibo e costruire un’alimentazione consapevole e sana.

Insieme a Marco, chef e counselor nutrizionale, intraprenderai un percorso di consapevolezza tra fame emotiva, voglie improvvise, alimenti alleati e nemici dell’umore, prendendo in mano le redini del tuo corpo e del tuo stato d’animo grazie al cibo.

Il video della mia recensione di “A cena con le emozioni”

Lo trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.