Fino all’ultima briciola, il libro di ricette di Manuela conti

Oggi sfogliamo insieme “Fino all’ultima briciola: l’arte del riuso del pane”, il libro di Manuela Conti edito da Guido Tommasi editore.

Come sai, sono molto vicina al tema del riuso in cucina, proponendoti spesso ricette antispreco che hanno molte volte il pane come protagonista. Ecco perché ho voluto inserire questo libro nella mia raccolta “provati per te”.

Fino all’ultima briciola è un libro che parla di pane, di recupero e di cucina povera, ma ricca di creatività e di gusto. Per aiutarci a non sprecare nemmeno una briciola di questo alimento così prezioso attraverso ricette semplici, che sanno di casa e della cucina di una volta.

Fino all’ultima briciola: L’arte del riuso del pane.
Di Manuela Conti, Guido Tommasi Editore. 2022 – 144p

Fino all'ultima briciola di Manuela Conti

È particolare perché

Parte dalla ricetta del pane, il punto di forza della cucina di Manuela, autrice, tra le altre cose, del bellissimo blog Con le mani in pasta. Manuela ci accompagna in un viaggio di proposte per tutti i gusti, dalle zuppe alle polpette, passando per dolci, pizze e sformati.

“Dalle salse al gazpacho, per passare alla pizza e ai dolci, il pane porta in ogni ricetta consistenze e nuovi sapori”.

Fino all'ultima briciola di Manuela Conti

Cosa mi piace di “Fino all’ultima briciola”

Ogni ricetta è curata e dettagliata e Manuela ci consiglia il pane migliore per realizzarla. Lascia però anche tanto spazio alla creatività, allo scorrere delle stagioni e alle emozioni che il cibo ci trasferisce.

A partire da quattro tipologie differenti di pane, l’autrice propone una raccolta di ricette che vuole essere un approccio forse solo più moderno, ma comunque consapevole, per imparare nuovamente l’arte del recupero“.

Fa per te?

È perfetto se cerchi un approccio moderno e consapevole all’arte antica del recupero in cucina, ricette semplici e buone, illustrate da bellissime immagini.

“Tra le pagine di Fino all’ultima briciola, il pane torna nuovamente a essere uno degli elementi cardine della nostra tavola e si trasforma mostrandoci la sua incredibile molteplicità”.

Fino all'ultima briciola di Manuela Conti

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.