Cestini di pasta fillo con salmone e carciofi

Questi cestini di pasta fillo sono un finger food di primavera perfetti per aprire un pranzo di festa o un aperitivo in compagnia.

Un trionfo di stagione grazie al ripieno di carciofi alla julienne e il delicato tocco finale dei fiori eduli. Un antipasto di pesce perfetto anche per arricchire il tuo menu per la festa della mamma.

Ma il protagonista di questo antipasto di pesce è sicuramente il filetto di salmone, dal quale ho ricavato dei dadini, che diventano il cuore di queste roselline di pasta fillo.

Io ho scelto di utilizzare i filetti di salmone di Sapore di Mare, pronti per l’uso, senza pelle e senza spine.

Una gustosa alternativa di pesce ai miei bicchierini di pasta fillo con speck e caprino.

(post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare)

L’idea in più per i tuoi cestini di pasta fillo

Per un risultato ancora più fresco, da preparare in anticipo e trasportare, puoi condire i carciofi tagliati (a questo punto te ne serviranno almeno 3) solo con olio, sale, pepe, succo e zeste di limone, cuocere i cestini vuoti, i cubetti di salmone a parte e montare i cestini di pasta fillo a freddo.

Una base di carpaccio di carciofo, un cubetto di salmone e il gioco è fatto.

Fiori eduli per roselline di pasta fillo ancora più chic

Puoi chiamarli fiori eduli, edibili o commestibili. puoi annusarli e osservarli, ma non fermarti lì: prova ad assaggiarli.

Non storcere il naso, in realtà sono tanti i “fiori” che consumiamo già, come la camomilla, lo zafferano e i fiori di zucchina. Di altri sicuramente hai sentito parlare, come il tarassaco, spesso usato per confetture, miele e gelatine o i petali di rosa, per le ricette più ardite e romantiche.

Sono circa 50 le specie commestibili che possono arricchire i vostri piatti di colore e sapore, dal dolce del gelsomino all’acidulo della begonia, fino alle note piccanti e intense dei fiori di rucola o del nasturzio.

Io, per i miei cestini di pasta fillo con salmone e carciofi, ho utilizzato dei piccoli garofani.

Se vuoi approfondire ti invito a leggere il mio articolo dedicato ai fiori commestibili.

Ingredienti

  • 1 pasta fillo in rotolo
  • 2 salmone (filetti senza pelle e senza spine)
  • 2 carciofi
  • 2 uova
  • 200 g yogurt greco
  • 1 limone bio
  • 12 fiori eduli
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 12 cestini
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti

Come preparare i cestini di pasta fillo

1

Per prima cosa ho pulito i carciofi rimuovendo le foglie più esterne fino ad arrivare al cuore, con le foglie di colore chiaro e brillante alla base.

Ho pelato quindi il gambo con una mandolina e taglialo a 3 cm circa dalla base. Con un taglio netto alle punte ho rimosso tutte le spine e ho diviso il cuore di carciofo in quattro.

Ho rimosso la “barba” interna, eventuali altre spine, e affettato i cuori a striscioline molto sottili.

2

Ho condito la julienne di carciofi con olio, sale, pepe, la scorza del limone biologico (sceglilo con la buccia edibile) e il succo di una metà, mescolato con cura con le uova sbattute e lo yogurt.

3

Ho tagliato il salmone in 12 dadini e li ho conditi con olio evo, sale, pepe e il succo di mezzo limone.

4

Dal rotolo di pasta fillo ho ricavato 36 quadrati di circa 12×12 cm. Ho ricavato anche 12 quadrati della stessa dimensione di carta da forno con cui foderare lo stampo da muffin, sovrapponendo i fogli di pasta fillo non allineati, per dare un effetto di movimento, premendo i lati per creare la forma del cestino.

5

Ho versato all’interno il composto di carciofi e, al centro, il cubetto di salmone. Ho trasferito la teglia in forno 20/25 minuti, appoggiando la teglia alla base del forno e infilando una seconda teglia appena sopra, per permettere una cottura ottimale della base senza bruciare le punte. Quando la base sarà asciutta e le punte croccanti, i cestini sono pronti.

Ho adagiato su ogni cestino zeste di limone, un fiore edibile e servito in tavola.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.