Tagliatelle ai carciofi al profumo di limone

Le tagliatelle ai carciofi sono un primo piatto di stagione gustoso e profumato. Una ricetta vegetariana facile e veloce da portare in tavola con una grattata di pepe e le vostre erbe aromatiche preferite.

Per rendere ancora più particolari queste tagliatelle ai carciofi ho usato del succo di limone in cottura e delle zeste grattugiate in fase di servizio. Con un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di erbe aromatiche, il risultato sarà davvero unico.

Potete utilizzare i carciofi freschi, quando sono di stagione, oppure optare per spicchi di carciofi surgelati e gustare questo piatto tutto l’anno.

Tagliatelle ai carciofi al profumo di limone

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 180 g di tagliatelle fresche all’uovo
  • 2 carciofi
  • 1 limone bio (buccia edibile)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • Parmigiano Reggiano qb
  • 1 rametto di timo, maggiorana o mirto
  • sale e pepe nero qb

COME PREPARARE LE TAGLIATELLE AI CARCIOFI

Per il condimento della mia pasta ai carciofi li ho mondati, tagliato il gambo, eliminato le foglie esterne più dure e coriacee, spuntato le spine e tagliato i cuori a metà. Una volta eliminata anche la “barbetta” centrale, ho tagliato i carciofi a spicchietti. Li ho immersi in acqua fredda con il succo di mezzo limone, conservando la buccia e l’altra metà per il servizio.

E con i gambi? Non buttateli e scoprite questa ricetta!

Ho sbollentato i carciofi in abbondante acqua per 5 minuti, quindi li ho rimossi e, nella stessa acqua, ho lessato le tagliatelle con un pizzico di sale. Intanto ho scaldato in una padella antiaderente l’olio e l’aglio schiacciato, ho unito i carciofi scolati, le erbe aromatiche e qualche fettina di limone avanzata. Ho fatto insaporire a fiamma viva qualche minuto.

Una volta pronte anche le tagliatelle, le ho unite in padella con una tazzina colma di acqua di cottura e, aiutandomi con una pinza, le ho mescolate al condimento. Bastano pochi minuti e la pasta è pronta.

Ho servito con una grattata di Parmigiano Reggiano, zeste di limone grattugiato, pepe nero e un filo di olio a crudo.

Click.

Tagliatelle ai carciofi al profumo di limone

1 commento su “Tagliatelle ai carciofi al profumo di limone”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.