Fettuccine fatte in casa con zola, zafferano e noci

Quanto sono buone le fettuccine fatte in casa? Se anche voi amate la pasta home made, questa ricetta, colorata e profumata, è per voi.

Ho scelto di condire queste fettuccine fatte in casa con un sugo davvero delizioso a base di gorgonzola (io lo adoro piccante), zafferano e noci. L’abbinamento di questi ultimi due ingredienti è infatti pazzesco. E se voleste osare con qualcosa di etnico, provate a sostituire lo zafferano con un cucchiaio di curry in polvere, della vostra miscela preferita di spezie.

Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!

Se invece volete cimentarvi in una pasta fatta in casa senza glutine vi consiglio le mie tagliatelle con farina di ceci.

Ingredienti per 4 persone

per la pasta

  • 400 g di farina di grano duro
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

per il condimento

  • 250 g di gorgonzola (dolce o piccante a piacere)
  • 50 g di latte (anche vegetale)
  • 50 g di noci già sgusciate
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe nero qb

Come preparare le fettuccine fatte in casa

Per prima cosa mi sono occupata della pasta: ho versato la farina a fontana su una spianatoia. Ho unito al centro le uova e ho iniziato a mescolare, prima con una forchetta, poi a mano, il composto. Dopo qualche minuto di “olio di gomito” ho ottenuto un panetto liscio e omogeneo che ho avvolto in un foglio di pellicola trasparente e ho lasciato riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, ho steso la pasta in una sfoglia spessa circa 2 mm, che ho quindi arrotolato per ricavare delle strisce larghe circa 1 cm, che ho lasciato stese su un canovaccio spolverato di farina per qualche minuti.

Il sugo zola e noci

Nel frattempo mi sono occupata del condimento: ho scaldato l’olio in una padella, ho aggiunto il gorgonzola e il latte e fatto cuocere per qualche minuto, mescolando con una frusta. A questo punto ho unito la mia bustina di zafferano e ho frullato il composto con qualche noce fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Intanto ho lessato la pasta in acqua bollente e leggermente salata per circa 4 minuti, l’ho scolata velocemente e versata in padella e mantecate con il condimento.

Ho servito con i gherigli di noce avanzati ed erbe aromatiche fresche a piacere.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.