Burrata: idee originali per portarla in tavola

Ricette, idee e consigli per portare in tavola la burrata. Bianca e delicata, in fatto di gusto non ha rivali tra formaggi e latticini.

La cucina italiana è nata per stupire. Il merito va alla tradizione che vede, da sempre e persino nei piatti più umili, la ricerca di preparazioni capaci di dare un gusto sempre nuovo e originale. Complici gli ingredienti di qualità, che si caratterizzano per il sapore nuovo ogni volta, genuino, fresco e di pura emozione, nel senso del piacere più assoluto.

È questa la sensazione che si prova quando si gusta la burrata, un formaggio di origine pugliese che si trova presente nel Belpaese in proposte, come quella della burrata sabelli, di assoluto livello, in grado di far sognare il palato come non mai.

Oggi vi propongo delle idee originali per portare in tavola la burrata. Sapranno far felici voi e le persone con cui le condividerete.

burrata

PATATE RIPIENE CON BURRATA

La patata è un ortaggio che può essere utilizzato, in cucina, in mille modi e altrettante cotture: al forno, al vapore, scottata, ecc. ecc. Una delle soluzioni più interessanti è quella che la vede sotto forma di cestino, pronta ad accogliere ripieni deliziosi.

La burrata si presta perfettamente a farcire le patate e riesce a regalare più di una emozione. Un ripieno intrigante è quello che la vede la insieme al polpo, alle zucchine e ai pomodorini. Basterà un po’ di erba cipollina a guarnire e otterrete un piccolo capolavoro culinario.

Ma la burrata è perfetta da gustare all’interno delle patate ripiene anche con altri ingredienti: dai gamberetti, alle alici (con le cime di rapa), fino alla salsiccia. Non vi resta che dare libertà alla vostra creatività.

UNA PASTA AL FORNO SPECIALE

La burrata riesce a rendere, con la sua cremosità e il gusto a tutto tondo, buono qualsiasi piatto. La pasta, in particolare, si trova esaltata a contatto con questo formaggio dalla personalità forte e delicata.

La ricetta che vi proponiamo non è difficile da realizzare ed è l’ideale se avete delle rimanenze di verdure diverse o persino dei formati differenti di pasta. Non dovete far altro che cuocere saltando le verdure, unire la pasta, amalgamare alla fine con la burrata e disporre all’interno della teglia.

Stendete in maniera uniforme, passate in forno ben caldo e date il grill per qualche minuto, in modo da realizzare la crosticina. Una pasta al forno speciale, che risulta un invito a sperimentare un gusto sempre nuovo.

CON IL PESCE

La burrata sta bene non solo nelle ricette vegetariane, che riesce a rendere sempre uniche e speciali, ma anche col pesce e persino la carne.

È gustosa come non mai accanto, in particolare, al salmone, ai gamberi e persino ai filetti di pesce spada o merluzzo. Si può accostare sia sotto forma di semplice salsa, con un contorno fresco a base di pomodori oppure cime di rapa, ma anche sviluppare in un’idea originale in puro stile cocktail. Basteranno delle olive e dei capperi a guarnire, abbinare un buon bicchiere di vino frizzante, bianco o rosé, e il palato sarà definitivamente conquistato.

Click.

Cannelloni di pesce con gamberi e burrata

1 commento su “Burrata: idee originali per portarla in tavola”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.