Carpaccio di mozzarella con broccoli e panna alle acciughe

Broccoli al vapore e una salsa delicata alle acciughe che si adagiano su un carpaccio di mozzarella di bufala tra mandorle tostate. Cosa c’è di meglio per svoltare una settimana partita col piede sbagliato?

Una ricetta facile e veloce che vi darà sicuramente un sacco di soddisfazioni. Per realizzare questo carpaccio di mozzarella bastano infatti pochi passaggi e una manciata di ingredienti.

E in un attimo avrete cucinato qualcosa di leggero e gustoso, perfetto come piatto unico per una pausa pranzo o, con le dovute correzioni alle dosi e un impiattamento monoporzionato, un delizioso aperitivo.

Carpaccio di mozzarella con broccoli e panna alle acciughe

ingredienti per 1 piatto

Per realizzare questo piatto di carpaccio ho preso 1 mozzarella di bufala fresca, l’ho tagliata a fette sottili che ho disposto a ventaglio su un piatto piano. Intanto ho lessato qualche “alberello” di  broccolo in acqua salata (una cima media circa per una porzione). Ho cotto solo 10 minuti: il broccolo mi piace al dente, per bilanciare la morbidezza della mozzarella e fare contrasto con la cremosità della salsa e la croccantezza della mandorla.

Poi ho preparato la salsa di acciughe, con 5 filetti di acciuga lavati sotto l’acqua corrente per togliere il sapore troppo intenso dell’olio, 1 cucchiaio di olio extra vergine delicato, 2 cucchiai di panna da cucina, 1 spicchio d’aglio (da togliere quasi subito) e un pizzico di peperoncino in polvere. Ho mescolato pochi minuti in padella, giusto il tempo di sciogliere bene le acciughe.

Per un risultato più leggero sostituite la mozzarella con un formaggio primosale e la panna con yogurt greco.

Ho servito la salsa tiepida sulla mozzarella fredda coi broccoli caldi e una manciata di mandorle tostate. Un trionfo di contrasti, sia di consistenza che di temperatura, come piace a me.

Click.

Carpaccio di mozzarella con broccoli e panna alle acciughe

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

8 commenti su “Carpaccio di mozzarella con broccoli e panna alle acciughe”

  1. Un’idea simpatica! Il broccolo non mi piace granché ma è.. bello! Aahahaha A presto! Lidia

    ps. Finite le cre-azioni??? Mi divertivo! 😉

    Rispondi
  2. Che bello questo piatto, Anna! 🙂 Mi sa che lo preparerò per invogliare le pesti a mangiare i broccoli (che io adoro!).
    Grazie per la ricetta! Un abbraccio,
    Sere

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.