Bicchierini di pasta fillo con yogurt e speck

Un finger food di ispirazione greca, con pasta fillo modellata in piccoli bicchierini croccanti, con un ripieno di yogurt (ovviamente greco), caprino, erba cipollina e un delizioso intruso: lo speck.

Una ricetta di un paio di anni fa che ho ripescato per la mia #timemachine. Nel 2013 infatti ho assaggiato (qui) per la prima volta la baklava, dolce greco al miele preparato con la pasta fillo. Mi sono innamorata di quella consistenza e ho cercato in lungo e in largo la base per preparare qualcosa. Alla fine sono riuscita a trovare la sfoglia fresca e mi sono cimentata in un… indovinate un po’? In un antipasto monoporzionato, pensato per le gite estive fuoriporta.

dosi per 4/5 bicchierini

COSA

  • 10/12 fogli di pasta fillo
  • 50gr di caprino
  • 50gr di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 100gr di dadini di speck
  • un mazzetto di erba cipollina fresca
  • sale e pepe qb
  • 1 cucchiaino di olio evo

COME

Per prima cosa ho preparato la mousse di formaggio, emulsionando il caprino (per un risultato delicato potete usare quello di latte vaccino), lo yogurt greco senza zucchero, l’uovo, sale e pepe e l’olio. Ho aggiunto i dadini di speck e l”erba cipollina sminuzzata e ho lasciato riposare in frigorifero una decina di minuti.

Poi ho preso 2 fogli di pasta fillo di dimensione di circa 15x15cm, li ho sovrapposti e li ho adagiati in uno stampo di silicone per muffin e li ho farciti con la mousse.
Ho cotto in forno 15 minuti, a 180°, cottura ventilata con resistenza inferiore, per non bruciare le punte della pasta fillo (che è sottilissima e delicata!) e cuocere bene il ripieno. Ho lasciato raffreddare, ho sistemato tutto in una scatola rivestita di carta da cucina e ho trasportato i bicchierini sul prato, vista lago, servendoli con una birra rossa.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

17 commenti su “Bicchierini di pasta fillo con yogurt e speck”

  1. Ciao, sfiziosi questi bicchierini! Un guscio croccante che racchiude una morbida e saporita mousse! Davvero una bellissima e semplice proposta.
    baci baci

    Rispondi
  2. Ciao! Sono capitata sul tuo blog per caso e da oggi non ti mollo più! 🙂 Davvero carino e questi bicchierini devono essere strepitosi! A presto, Fede.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.