Menu per la festa della mamma

Ho raccolto per te tante idee per il menu per la festa della mamma, per aiutarti a creare la tua versione personale, cucita sui suoi gusti e desideri.

Come avevo già fatto in passato per il menu dedicato alla festa del papà, anche per la mamma ho voluto raccogliere alcuni spunti e ricette, per trasformare questa ricorrenza in una giornata davvero speciale.

Se hai scelto di organizzare un pranzo o una cena per celebrare e ringraziare la tua mamma, il mio consiglio è quello di cominciare dalle ricette che più ama, che magari amate insieme o che sai per certo lei potrà apprezzare. L’ingrediente protagonista di questo menù è sicuramente la cura e l’amore, per aggiungere ad ogni portata ancora più colore e gusto. 

E se vuoi aggiungere un mazzo di fiori, ti lascio qui il link allo store Colvin con 10€ di sconto sul primo acquisto*.

Le ricette del mio menu per la festa della mamma

I leit motiv del mio menù saranno le sfumature del rosa, dal più tenero dei gamberi al più intenso, quasi rosso, dei frutti di bosco. E il pesce, ingrediente speciale che riservo spesso alle occasioni importanti e alle ricorrenze.

roselline di salmone

Antipasto

Un grande classico sulla tavola di festa della mia famiglia, e sicuramente anche per il menu dedicato alla mia mamma, sono sicuramente le roselline di salmone, nelle varianti di pesce spada o di baccalà affettato, a seconda dei periodi.

Sono semplici da preparare e… velocissime da divorare!

Primo piatto

Un primo piatto ricco e sostanzioso che potrebbe anche trasformarsi in una portata principale da far seguire solo al dolce.

Ecco le mie lasagne agli asparagi con gamberi, delicate e cremose, bellissime da vedere e non così difficili da realizzare!

Lasagne con asparagi e gamberi
Polpette di salmone con hummus di piselli

Seconda portata

Ancora salmone, questa volta cotto e trasformato in piccole polpette, croccanti fuori e tenere dentro. Da friggere ma anche da preparare al forno, magari in anticipo, così da scaldarle all’ultimo e fare un figurone.

In abbinamento, una crema di piselli, che potrai speziare a tuo (e suo) piacimento. Per portare in tavola, dopo gli asparagi, un po’ di colore della primavera.

Il dolce per la festa della mamma

Chiudi in dolcezza il tuo menu per la festa della mamma con una soffice e deliziosa torta, che sembra classica, invece nasconde un segreto. Si tratta infatti di una torta al succo di frutta, senza latte e senza burro, perfetta per gli intolleranti al lattosio (come me e la mia mamma) da personalizzare con il vostro gusto di succo di frutta preferito.

Il nostro, neanche a dirlo, sono i frutti rossi.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.