Verdura di maggio: cosa comprare questo mese

È arrivato maggio e voglio consigliarti, anche questo mese, verdura e ortaggi di stagione per la tua spesa consapevole e ancora più gustosa.

È il mese dei primi caldi e la primavera, ormai avanzata, comincia a farci pregustare il sapore dell’estate, con le prime zucchine e i primi pomodori. Maggio è sopprattutto mese di verdura come piselli freschi e patate novelle. Troviamo ancora gli asparagi e i carciofi, le insalate a foglia come cicorie, rucola, spinaci, radicchio rosso e lattuga, ma anche ravanelli e agretti.

Sulla tavola di maggio tornano a brillare le fave, con il loro verde acceso e le loro incredibili proprietà nutritive. Contengono infatti vitamina A, vitamine gruppo B, fibre e minerali, aminoacidi e proteine. E la combo vitamina C e ferro le rendono particolarmente indicate per chi soffre di anemia.

Perfette nelle creme e vellutate, frullate da spalmare su una bruschetta di pane tostato, sono buone anche semplicemente saltate in padella, come protagoniste di una bowl di stagione o come contorno del tuo piatto di carne o di pesce preferito.

Un piccolo elenco della verdura di maggio

Perchè è importante mangiare di stagione

Più buono e più salutare: nella propria stagione di elezione la verdura è più saporita e profumata. E proprio per questo, il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.

Sostenibile per la natura e il portafoglio: hanno infatti un costo ambientale ed economico minore perché, crescendo alle temperature e alle condizioni climatiche ottimali per quello specifico ortaggio, non hanno bisogno di strutture con serre riscaldate o refrigerate. Crescono all’aperto in connessione con la stagione e le sue caratteristiche climatiche.

Più sano e sicuro: perché le piante costrette a crescere fuori dalla loro stagione sono più deboli e vulnerabili all’attacco di insetti e parassiti. Quindi per coltivarle occorrono meno pesticidi.

Ecco perché è importante scegliere verdura di stagione, anche a maggio.

Click.

verdura di maggio

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.