Un contorno di agretti in padella che si prepara in pochissimi passaggi e una manciata di minuti . Una ricetta facile e gustosa con olive Leccino, pomodori secchi e il sapore intenso del formaggio feta.
Chiamati anche “barba di frate” gli agretti sono un delizioso ortaggio primaverile. Si prestano a tantissime preparazioni, dalla pasta alle torte salate, e sono perfetti anche come contorno.
Gli agretti sono piante di piccole dimensioni delle quali si usano le parti più giovani e tenere come germogli e rametti. Si raccolgono tipicamente da fine marzo a fine maggio, ma in alcune annate sono disponibili fino a giugno.
Poveri di calorie, svolgono un’azione depurativa, aiutando l’organismo, in particolare fegato e reni, nell’eliminazione di scorie e tossine.
Oggi vi propongo il mio contorno di agretti, feta e olive, perfetta per questa stagione.

Indice dei contenuti
Ingredienti per un contorno di agretti per 2 persone
- un mazzo di agretti
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 3 fette di pomodoro secco sott’olio
- 2 cucchiai di olive leccino
- 100 g di formaggio feta
- sale e pepe qb
- succo di lime qb
- peperoncino fresco a piacere
Come cucinare il contorno di agretti
Per preparare il mio contorno di agretti ho cominciato pulendoli con cura. La tecnica per pulire gli agretti è infatti quella di mondare la parte radicale, più legnosa, che trattiene terra e sporco. È sufficiente tagliare, anche con l’aiuto di un paio di forbici da cucina*, fino al cambio di colore, in genere da verde a marrone. Ho sciacquato a lungo i miei agretti in uno scolapasta*, così da assicurarmi una perfetta pulizia.
In una padella ho soffritto l’aglio con l’olio, ho unito le olive e i pomodorini secchi tagliati a listelli e ho unito gli agretti, rosolando tutto per 5 minuti. Ho abbassato la fiamma e unito un bicchiere di acqua, versandolo in 3 riprese, fino al completo assorbimento. Occorreranno 15 minuti di cottura totale.
Ho scolato gli agretti in padella da eventuale liquido in eccesso e li ho trasferiti in una ciotola di portata, dove li ho conditi con il feta sbriciolato, qualche rondella di peperoncino fresco (a piacere), una spruzzata di lime, sale e pepe.
Il tocco in più? Rosolate nel soffritto anche qualche acciuga sott’olio e condite con foglie di mirto. Top!
Click.

Non so mai come cucinarli: ottima idea!
Allora devi provarli… tra l’altro questo condimento si presta a tante altre verdure di stagione!