Hamburger di Chianina e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

Avete mai provato a realizzare a casa la vostra salsa BBQ? Per inaugurare la stagione delle grigliate ho creato questa salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena, perfetta su hamburger di carni rosse, costine di maiale e filetti di pesce alla griglia.

Dopo la salsa BBQ al caffè e quella alle prugne, non potevo non provare una versione con una straordinaria eccellenza italiana e realizzare la mia salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

Per la mia salsa BBQ ho voluto sperimentare l’uso dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato. I dettagli di questa scelta sono nascosti nella sua composizione e nelle sue caratteristiche organolettiche.

Hamburger di Chianina e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

L’Aceto Balsamico di Modena è ottenuto da mosti d’uva cotti e/o concentrati. Nel rispetto del disciplinare, questa uva proviene esclusivamente dai vitigni di Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni. Al mosto viene aggiunto un minimo di 10% di aceto di vino e una parte di aceto vecchio di almeno 10 anni.

Gli ingredienti del nostro ABM finiscono qui. Eppure esistono tantissime sfumature di sapore, date dalle percentuali di questi ingredienti, dall’affinamento e dall’invecchiamento.

Se prevale l’aceto di vino rispetto al mosto d’uva avremo un risultato più fresco, acido e definito, perfetto in abbinamento a verdure e carni bianche e per la cottura alla piastra. Al contrario, se prevale la componente di mosto cotto, avremo più dolcezza e rotondità, per un prodotto più consistente e aromatico.

Queste ultime caratteristiche sono quelle che cercavo per la mia salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP che, con l’invecchiamento, sono state ulteriormente esaltate. Dopo oltre 3 anni di invecchiamento in recipienti di legno pregiato infatti, il prodotto è diventato via via più scuro, intenso e complesso, sia al naso e al palato.

L’ingrediente perfetto per una salsa densa e gustosa da abbinare al mio hamburger di Chianina.

[stripe type=credits]Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena[/stripe]

salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

COSA

per 300ml di salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena
  • 150 ml di Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato
  • 1 cucchiaio di miele (dal sapore neutro)
  • 2 chiodi di garofano
  • 4 bacche di ginepro
  • un pizzico di cannella in polvere (o un pezzetto di stecca)
  • 4/5 grani di pepe nero
  • ½ cipolla rossa di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiaini di salsa Sriracha
  • 1 cucchiaio di sale affumicato
  • 200 ml di pomodorini pelati
per  i 2 hamburger
  • 300 g di trita di Chianina
  • 2 panini
  • la vostra fantasia

salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

COME

In una padella antiaderente ho versato 100 ml di Aceto Balsamico di Modena, con miele, ginepro, cannella, il pepe e chiodi di garofano. A fuoco lento ho fatto “tirare” l’ABM, fino a farlo ridurre della metà. Ho versato in un recipiente stretto e alto (il bicchiere di un frullatore) e ho lasciato riposare.

Nella stessa padella (ancora sporca) ho soffritto la cipolla, sminuzzata grossolanamente, e l’aglio nell’olio. Ho unito la paprika e il sale, la senape e la salsa Sriracha (la mia non è particolarmente piccante per i miei gusti, ma regolatevi in base ai vostri). Quindi ho coperto con i pomodorini pelati, abbassato la fiamma e lasciato cuocere per 15 minuti.

Ho versato nel bicchiere del frullatore anche i pomodori e ho frullato con un minipimer per ottenere una salsa fluida. Unendo anche i 50 ml di ABM tenuti da parte, ho rimesso sul fuoco, medio, fino alla consistenza desiderata. Nel mio caso sono bastati 10 minuti.

Ho versato la salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP in un contenitore ermetico in vetro (precedentemente sterilizzato in acqua bollente) e ho fatto raffreddare.

Hamburger di chianina e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

UNA SALSA, TANTE RICETTE

Realizzata con Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato, questa salsa BBQ è perfetta in abbinamento alle carni rosse, come questo hamburger di Chianina. Per renderlo ancora più goloso ho aggiunto una fetta di formaggio filante alla base per aggiungere cremosità, patate dolci al forno per un tocco sweet e spinacini per una pennellata di verde.

Volete altre idee per usare questa salsa BBQ? Date un’occhiata alle mie costine di cinghiale al forno in salsa BBQ al caffè, a questo burger di coniglio con salsa BBQ speziata alle prugne o a questa deliziosa tagliata di portobello in salsa orientale su polenta taragna. Saranno perfetti anche con il sapore intenso e inconfondibile dell’ABM.

Click.

Hamburger di chianina e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

3 commenti su “Hamburger di Chianina e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena”

  1. Anna scusa, non posso non passare. Io passo per lasciare la mia umile recensione, che in confronto al ben di Dio che salta fuori una volta provata la tua ricetta, bhe….sei mitica! Da leccarsi i baffi!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.