Riso al curry con pollo e zucchine

Ecco il mio riso al curry di pollo e zucchine: una ventata di profumi orientali e di colori intensi, da servire con verdura di stagione ed erbe aromatiche.

Questo riso saltato con pollo curry e verdure è un piatto unico, perfetto come schiscetta, da consumare come pausa pranzo in ufficio o in un pic nic all’aperto.

Ma prova ad immaginarlo in piccoli bicchieri in vetro, monoporzionato con una posata in bambù: non sarebbe un antipasto o un aperitivo colorato e intrigante?

Riso al curry o curry di riso?

Con il termine “curry” si intende sia il piatto in umido che la miscela di spezie di origine indiana. In questo caso, parlando di “riso al curry” ci riferiamo al mix di polveri che vanno ad impreziosire il colore e il sapore del riso.

La composizione di questo mix varia da regione a regione, per tipologia di ingredienti e percentuali nelle quantità, ma in generale, le spezie che non possono mancare sono la curcuma, il coriandolo, il pepe e il cumino.

Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!

ricetta originale e varianti

La ricetta originale di questo curry si prepara con il riso Basmati, una varietà di riso a chicco lungo profumatissima. Io ho voluto realizzare una variante con il riso parboiled, perché volevo una resa e una definizione del chicco più simile a quello dei risi per insalate, dato che volevo realizzare un piatto freddo per l’estate.

Si presta anche a tantissime varianti, sia per la proteina principale che per le verdure. Seguendo le stagioni è infatti possibile variare la ricetta, abbinando zucca o funghi in autunno, cavolfiore o broccoli in inverno, asparagi o carciofi in primavera, zucchine, melanzane o peperoni in estate.

Anche sull’impiattamento ho voluto aggiungere il mio tocco finale e ho cotto gli ingredienti separatamente, senza mescolarli, così da avere una sorta di riso zucchine e curry destrutturato! Ma tu potrai cuocere tutto insieme seguendo le indicazioni qui sotto!

Ingredienti

  • 200 g riso Basmati o parboiled
  • 1 zucchine
  • 200 g pollo (petto)
  • 1 cucchiaio spezie curry in polvere
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto menta fresca
  • 1 cucchiaino senape nera in grani (opzionale)

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti

Come preparare il riso al curry con pollo e verdure di stagione

1

Per prima cosa mi sono occupata del riso, che ho lessato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo ho lavato e tagliato la zucchina, prima a cilindri e poi a bastoncini. Ho scaldato l’olio e l’aglio schiacciato in una larga padella, quindi ho unito la miscela di spezie e le ho tostate un paio di minuti.

Questo passaggio è indispensabile per far sprigionare alle polveri tutto il loro aroma intenso.

In questa fase, se volete, potete aggiungere dei semi, come i semi di senape nera, i semi di nigella o i semi di cumino.

2

A questo punto ho unito le zucchine e il pollo, tagliato a listelli sottili. Il taglio sarà indispensabile per una cottura completa e veloce della carne, quindi cercate di creare dei listelli quanto più possibile simili tra loro.

3

Ho proseguito la cottura per circa 10 minuti (controllando la carne) e poi ho unito il riso, irrorando il tutto con una tazzina di acqua di cottura che ho tenuto da parte.Puoi anche cuocere gli ingredienti separatamente aggiungendo un pizzico di spezie ad ogni nuova cottura e un filo di olio d’oliva in più, se occorre.

Ho servito con foglioline di menta.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.