Frutta e verdura di stagione: primavera

Ogni anno la primavera porta frutta e verdura di stagione, colorata e profumata sulle nostre tavole. Le verdure primaverili in particolare, sono davvero iconiche, spesso utilizzate in piatti della tradizione legati alla festività della Pasqua e usate nei menu di festa.

In questo articolo voglio raccontarti quali solo i frutti e la verdura di stagione in primavera e suggerirti tante ricette per metterti subito ai fornelli e cimentarti con questi ingredienti incredibili.

Verdura di primavera

Marzo

Marzo è il mese dei grandi addi. Salutiamo infatti tanti ortaggi della famiglia delle crucifere, come il cavolo, i cavolini di Bruxelles, i broccoli e le cime di rapa. Dobbiamo anche dire arrivederci a zucca e bietole, radicchio e cardi.

Anche i carciofi sono agli sgoccioli, ma non disperare, c’è una new entry che non puoi non amare: gli asparagi.

Esistono tante varietà di asparago, con diversi formati, colori (sapevi che, oltre a quelli verdi, esistono anche bianchi e viola*?) e tante provenienze geografiche. Quello che hanno in comune sono le straordinarie proprietà nutrizionali: Infatti sono poco calorici , ricchi di fibre, di vitamine e di sostanze depurative e diuretiche.

Tra le verdure di primavera sono i miei preferiti e li uso in tantissime preparazioni: dalle polpette di asparagi al più classico dei risotti. Ma sono ottimi anche gratinati, in insalata con quinoa o altri cereali, oppure affogati in ricotta e uova come ripieno di una deliziosa torta salata primaverile.

polpette di riso e asparagi

Aprile

Ad aprile torna tutta la famiglia delle lattughe e delle insalate a foglia, come spinaci e rucola. Arriva anche il rabarbaro, perfetto per preparare confetture e deliziose crostate, e il ravanello, che io adoro brasato in agrodolce.

Da fine mese sono di stagione anche i fagiolini, che io adoro impastellati e fritti per un aperitivo di primavera.

Maggio

A maggio ritroviamo e fave, legumi poveri di calorie ma ricchi di vitamina B, fibre, ferro e proteine. Tornano anche i piselli con il loro altissimo tasso di proteine, potassio, sodio, magnesio e ferro. Meno famose le patate novelle, ricche di selenio e perfette per contorni al forno o in padella… ma ti consiglio di provarle in umido con curry e pomodoro.

E giugno? Trovi questo mese nel mio articolo dedicato a frutta e verdura dell’estate.

La frutta primaverile

Gusto e consistenza sono le parole d’ordine per la frutta di stagione in primavera. A marzo compaiono le nespole, un concentrato di vitamine e sali minerali, mentre possiamo iniziare a salutare gli agrumi, che ormai hanno imperato per tutta la stagione più fredda.

Ad aprile troviamo kiwi, mele e pere, mentre a maggio, regine incontrastate sono le fragole, con cui adoro preparare un fresco gazpacho. In questo mese arrivano anche le prime prugne e le prime ciliegie, che adoro sia nei dolci, che nelle preparazioni salate come le mie costolette d’agnello con salsa di ciliegie. Da urlo.

5 buoni motivi per mangiare di stagione

GUSTO: i prodotti di stagione sono più buoni. Anche in primavera la verdura è più saporita e profumata. Hai mai mangiato gli asparagi a novembre? Sono sicura che la differenza con quelli di aprile è innegabile.

SALUTE: il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.

SOSTENIBILITÀ: ti invito a riflettere sul costo ambientale delle verdure di primavera coltivate ad esempio, a dicembre, illuminate a giorno in grandi serre, fertilizzate e riscaldate. E se ci mettiamo anche i costi di conservazione e di trasporto…

MENO PESTICIDI: le piante costrette a crescere fuori dalla loro stagione sono più deboli e vulnerabili all’attacco di insetti e parassiti.

RISPARMIO: i prodotti di stagione sono sostenibili anche per il portafoglio, non hanno bisogno di serre, non richiedono energia aggiuntiva per crescere e maturare. Vivono all’aperto e sfruttano il calore del sole.

Ecco perché è importante scegliere verdura di stagione, anche in primavera.

Click.

Polpette di salmone con hummus di piselli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.